Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall’8 novembre

“Progettare in oratorio”

Un percorso formativo in quattro incontri presso la Caritas Ambrosiana finalizzato ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione

30 Ottobre 2013

“Progettare in oratorio” è un percorso formativo che integra le attività consulenziali e formative dello Sportello S.CO.PRO. (Sportello di COnsulenza alla PROgettazione), nato dalla collaborazione tra Fondazione Oratori Milanesi e Caritas Ambrosiana. La proposta è rivolta a un gruppo di 15-20 partecipanti, tra coadiutori, responsabili di Istituzioni di Pastorale giovanile, religiose ed educatori, ed è finalizzata ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione nel contesto specifico dell’oratorio e ad accompagnare e sostenere i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di percorsi sperimentali di progettazione nei rispettivi territori di appartenenza.

“Progettare in oratorio” si articola in due distinti momenti:

1) percorso formativo: un ciclo di quattro incontri, ciascuno della durata di tre ore (9.30-12.30), in programma presso la sede della Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), nei venerdì 8, 15, 22 e 29 novembre; gli incontri sono finalizzati a accrescere le competenze tecniche dei partecipanti nel campo della progettazione (significato della progettazione, progettazione partecipata, fasi della progettazione, ecc…).

2) laboratorio di progettazione (parte facoltativa): al termine del percorso formativo, chi desidera tradurre le competenze apprese in un concreto progetto sperimentale nella propria comunità di appartenenza potrà usufruire dell’accompagnamento e della supervisione individuale dei formatori. Al termine di questa fase verrà realizzato un incontro di valutazione.

Info: Area minori di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037255 / 259); prevenzione@caritasambrosiana.it

Iscrizioni: fino al 5 novembre