Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oratorio estivo

Pronti i sussidi
per le attività e la preghiera

Realizzati dalla Fom, sono pubblicati da In dialogo. Le ordinazioni effettuate entro il 30 aprile beneficeranno di sconti e omaggi

di Mario PISCHETOLA

13 Aprile 2014

Sono pronti gli strumenti per costruire l’impianto del prossimo Oratorio estivo. Il sussidio Piano terra – E venne ad abitare in mezzo a noi, realizzato dalla Fondazione oratori milanesi (Fom) nelle edizioni In dialogo, raccoglie dieci fascicoli che, a partire dalla presentazione del tema e dall’approfondimento dello stesso, fornisce suggerimenti per l’animazione e l’ambientazione delle giornate, secondo un modello che ogni oratorio potrà determinare in base alle settimane di apertura. Sono a disposizione schemi per la preghiera, giochi sui temi delle giornate, proposte di laboratori di creatività e l’immancabile racconto che affida alla narrazione lo sviluppo quotidiano dell’itinerario.

Nel raccoglitore, responsabili, coordinatori e animatori dell’Oratorio estivo potranno trovare una maglietta con il logo «Piano terra» che poi potranno acquistare per ogni ragazzo presso la libreria In dialogo (via S. Antonio, 5 – Milano). Non manca naturalmente il cd dei canti che saranno la colonna sonora dell’estate 2014: sette brani i cui testi (disponibili nel sussidio) racconteranno l’insostituibile legame fra la proposta estiva e l’incontro con Gesù, il Verbo fatto carne che «venne ad abitare in mezzo a noi».

Nel cuore delle giornate di Oratorio estivo c’è naturalmente la preghiera, che parte sempre da un brano della Parola di Dio per costruire, passo dopo passo, lo stile dell’abitare secondo il Vangelo. Due sono i libretti a disposizione per la preghiera: per i ragazzi E venne ad abitare in mezzo a noi e per gli animatori, il quaderno Habitat. Entrambi sono nel sussidio, ma sono già stampate le copie perché possano essere distribuite a tutti i partecipanti. L’editrice In dialogo ha già a disposizione tutti gli altri materiali (gadget, bandiere, cappellini, eccetera) per supportare le attività dell’Oratorio estivo.

Un accordo fra Fom e In dialogo (la quale si assume i costi di produzione) assicura che i prezzi dei materiali siano calmierati e comunque concorrenziali, nel rispetto della qualità e di dinamiche lavorative e contrattuali che non scadano in forme di speculazione. Il suggerimento che viene da In dialogo è di effettuare ordini entro il 30 aprile, per usufruire di un notevole sconto, maggiore rispetto allo scorso anno (soprattutto per le magliette) e anche di un gradito omaggio.

L’editrice In dialogo è pronta anche alla pubblicazione on line del sito www.oratorioestivo.it che conterrà tutti i testi prodotti dalla Fom per l’Oratorio estivo e anche tutto il materiale multimediale inerente. Alle sezioni del sito si entrerà attraverso username e password che si trova in ciascun sussidio «Piano terra».