Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oratorio

Pronto il gadget per la Quaresima dei ragazzi

In cammino verso il centro della nostra vita che è Gesù Risorto. È l’idea che guida la proposta “Passi sulla via”. Già disponibile presso la libreria Il Cortile e acquistabile online

25 Febbraio 2019

Con i nostri passi diamo colore alle nostre vie, ai nostri quartieri, alle nostre città, andando verso il centro della nostra vita che è Gesù Risorto. È l’idea che guida il gadget per la Quaresima dei ragazzi “Passi sulla via”. Su un tabellone in cartone è riprodotta la mappa di una città con sei vie principali e sei quartieri che si coloreranno grazie al cammino delle sei settimane di Quaresima.

Tutte le sei vie saranno percorse ogni giorno da dei passi, delle impronte che i ragazzi ogni giorno applicheranno grazie agli adesivi in dotazione. Le strade convergono verso il centro, formando una sorta di Croce. Il compimento del cammino è la “Piazza del Risorto”. Le sei vie, alla fine della Quaresima, saranno piene di passi. Ma non solo, ogni giorno un palazzo sarà liberato dalla sua patina grigia (grattando via l’inchiostro serigrafico).

Sotto sarà svelato un colore, ma soprattutto il versetto di un Salmo che esprimerà la preghiera di lode per quel giorno. I ragazzi potranno dunque imparare a pregare con qualche versetto dei Salmi (così come ha indicato l’arcivescovo per quest’anno pastorale), uno al giorno (da ripetere in più occasioni durante la giornata).

La domenica i ragazzi riceveranno la consegna degli adesivi della settimana che contengono oltre ai passi da applicare, due al giorno (destro e sinistro), sulla via della settimana corrispondente, anche il bellissimo disegno di Bruno Dolif che rappresenta simpaticamente l’immagine del Vangelo della Domenica, secondo l’itinerario quaresimale proprio del rito ambrosiano.

Le immagini adesive, da applicare sul tabellone della città, daranno il senso del cammino che si sta realizzando e proporranno i temi dell’animazione del tempo di Quaresima in oratorio. In tutto saranno sette disegni che, applicati sul tabellone, daranno il colpo d’occhio di un cammino compiuto, immerso nel colore e nella luce della Pasqua.

Il gadget “Passi sulla via – Il cammino di Quaresima”, che non si limita a essere realizzato tramite un percorso personale ma anche attraverso attività nei gruppi della catechesi, è disponibile presso la libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02.58391348) ed è acquistabile online