Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In giugno

Prosegue la Visita pastorale a Gallarate

Il programma delle prossime tappe nelle Comunità pastorali e nelle parrocchie del Decanato della Zona II

23 Aprile 2021
Panoramica di Cassano Magnago

Prosegue la Visita pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nel Decanato di Gallarate (Zona II).

Come sempre la Visita vive di momenti comuni in tutte le località: le visite private ai cimiteri per brevi momenti di preghiera, le Messe nelle parrocchie, la consegna ai nonni della regola di vita, il saluto ai chierichetti, gli incontri con i Consigli pastorali parrocchiali, i ragazzi e le famiglie dell’iniziazione cristiana e i rappresentanti di varie realtà associative.

Domenica 2 maggio l’Arcivescovo ha visitato la Comunità pastorale San Maurizio a Cassano Magnago, comprendente le parrocchie di San Pietro, San Giulio e Santa Maria del Cerro. Da segnalare, tra l’altro, la benedizione della Casa “Kaire” per la vita comune dei giovani (in oratorio), la benedizione degli ospiti della Rsa Sant’Andrea dal cortile della casa e della sede Acli nel 75° di fondazione e nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro la Santa Messa nel 451° del ritrovamento di Sacra Spina, nel 100° della pavimentazione della Chiesa per tutti gli adulti e nei 124 anni di consacrazione della chiesa.

Nel successivo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 maggio, la Visita pastorale ha toccato la Comunità pastorale Maria Madre della Speranza a Samarate, che riunisce le parrocchie di Verghera, Santi Pietro e Paolo, Samarate e San Macario.

Sabato 15 maggio è stata la volta dell’Unità pastorale tra le parrocchia Gesù Divin Lavoratore (Moriggia) e Crenna di Gallarate. Si segnalano in particolare la visita all’Istituto delle Figlie di Bethleem e i Vespri con la Professione di Fede dei ragazzi di 3ª media e 1ª superiore.

Domenica 16 tappa nella Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia di Jerago (parrocchie di Orago, Jerago e Besnate). In preparazione a questa tappa, sotto il titolo «Andiamo incontro al nostro pastore», si sono svolte tre serate: quella di martedì 13 aprile con monsignor Erminio Villa su «La Parola di Dio: una Parola da ascoltare e da credere»; quella di mercoledì 28 aprile con monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale («L’Eucarestia fa la Chiesa»); quella di martedì 4 maggio, a Besnate, con monsignor Franco Agnesi, Vicario generale («La comunione nella Chiesa e fra le Chiese»). Tutti gli incontri sono stati trasmessi sul canale YouTube della Comunità pastorale.

Sabato 29 e domenica 30 maggio l’Arcivescovo ha visitato la Comunità pastorale San Cristoforo a Gallarate. Sabato alle 18 è stato a Cedrate, domenica alle 9 a Sciarè, alle 11 a Santa Maria Assunta, alle 12.30 ha incontrato il Consiglio pastorale della Cp e alle 17 ha concluso la giornata alle 17 alla Madonna della Speranza.

Sabato 5 giugno è stata la volta della Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia in Gallarate (parrocchie di Madonna in Campagna e Arnate). Alle 16 Messa all’aperto al Pala Don Bosco. Domenica 6 giugno, tappa nella Comunità pastorale Maria Ausiliatrice, con le parrocchie di Cardano al Campo e Cuoricino.

Sabato 12 e domenica 13 giugno l’Arcivescovo ha visitato la Comunità pastorale S. Paolo VI in Lonate Pozzolo, che comprende le parrocchie di Ferno, Tornavento, Lonate Pozzolo e Sant’Antonino Ticino. Sabato alle 18, nel giardino della casa parrocchiale di Ferno, incontro con le coppie che si sono sposate nell’ultimo anno e mezzo o che si sposeranno nei prossimi mesi. Domenica, nella visita privata mattutina al cimitero di Lonate Pozzolo, sosta in preghiera alla tomba di monsignor Mario Spezzibottiani, seguita da una visita alla casa di riposo Fondazione Centro Anziani, con l’incontro con alcuni membri dell’Associazione Ancescao e del Coro Armony.

Sabato 19 giugno monsignor Delpini visiterà l’Unità pastorale tra le parrocchie di Cajello e Sant’Alessandro: alle 16 sarà a Caiello , alle 18 a Sant’Alessandro. Al termine della giornata, dopo l’incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale, nel cortile dell’Oratorio il saluto finale, con i ragazzi della Pastorale giovanile che organizzeranno un lancio di lanterne con pensieri relativi alla visita dell’Arcivescovo.

Domenica 20 giugno l’Arcivescovo sarà nella Comunità pastorale Maria Aiuto dei Cristiani, che comprende le parrocchie di Premezzo, Cavaria e Oggiona e Santo Stefano Arno. Nel pomeriggio a Santo Stefano Arno visiterà Villa Colombo (residenza per disabili).

 

Al termine della giornata, nel cortile dell’Oratorio il saluto finale, con i ragazzi della Pastorale giovanile che organizzeanno un lancio di lanterne con pensieri relativi alla visita dell’Arcivescovo.

Leggi anche

Intervista
Riccardo Festa

Gallarate, Decanato aperto alle nuove sfide

Il territorio in cui è in corso la Visita pastorale dell’Arcivescovo lavora per la nascita dell’Assemblea sinodale ed è pronto a raccogliere le sollecitazioni che giungono da altri Paesi e da altre culture. Ne parla il decano monsignor Riccardo Festa

di Cristina CONTI