Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 marzo

Quarta Via Crucis con monsignor Delpini

L'Arcivescovo sarà impegnato nei lavori della Cei a Roma. Il Vicario generale presiederà il rito dal titolo «L’attrazione universale», che comprenderà le stazioni XII, XIII e XIV. Invitati i fedeli delle Zone pastorali V (Monza) e VII (Sesto San Giovanni) e gli appartenenti a Legio Mariae, Opus Dei, Agesci, Movimento Apostolico e Legionari di Cristo

19 Marzo 2015

Martedì 24 marzo si conclude il cammino catechetico quaresimale in Duomo, sul tema «Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32)». La quarta e ultima Via Crucis non sarà presieduta dal cardinale Angelo Scola – che sarà a Roma, impegnato nei lavori della Conferenza episcopale italiana -, ma dal Vicario generale monsignor Mario Delpini.

L’appuntamento è fissato per le 21, con il rito dal titolo «L’attrazione universale», che comprenderà le stazioni XII, XIII e XIV. Sono chiamati a partecipare i fedeli delle Zone pastorali V (Monza) e VII (Sesto San Giovanni) e gli appartenenti a Legio Mariae, Opus Dei, Agesci, Movimento Apostolico e Legionari di Cristo.

Per l’occasione, eccezionalmente, sarà esposta una tela proveniente dal Museo Diocesano: Pietà, di Giulio Cesare Procaccini (1620 ca.),

Per seguire attivamente la Via Crucis in Duomo, in famiglia e nei Gruppi di ascolto della Parola, il Centro Ambrosiano ha pubblicato il sussidio Innalzato da terra attirerò tutti a me (pagine 64, euro 2.60), utilizzabile dalle parrocchie anche per le celebrazioni quaresimali del venerdì.

Sui media

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova (canale 14 digitale terrestre), Radio Marconi (Fm 94.8, dove la Via Crucis sarà anticipata alle 20.30 da «In Cartellone edizione speciale», ascolto guidato ad alcuni brani d’organo attraverso una conversazione sui rispettivi compositori con il maestro Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano), Radio Mater (che alla Via Crucis farà seguire un’ora circa di riflessione, condotta martedì 24 da fratel Aldo Genova), www.chiesadimilano.it e Twitter. In onda anche in replica: il martedì alle 22.15 su Telenova 2 (canale 664); il mercoledì alle 7.15 su Telenova; il venerdì alle 21 su Telenova 2; il sabato alle 7.15 su Telenova 2. Dal mercoledì su www.angeloscola.it e www.chiesadimilano.it.on line il video della riflessione dell’Arcivescovo.