Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 dicembre

Quinta d’Avvento, Scola prosegue la predicazione

Alle 17.30 in Duomo la celebrazione eucaristica vespertina presieduta dall’Arcivescovo e animata dai fedeli della Zona III e dagli appartenenti a Movimento apostolico e Acli

5 Dicembre 2016

Domenica 11 dicembre, quinta domenica dell’Avvento ambrosiano, alle 17.30 l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà la celebrazione eucaristica vespertina nel Duomo di Milano.

In questa Messa l’Arcivescovo proseguirà la sua predicazione d’Avvento, che ha come titolo generale «Non temere, io sono con te» e come immagine il «Presepio», particolare delle Storie del Nuovo Testamento, vetrata istoriata del Duomo (XV secolo). Tema della domenica è «Il Precursore».

Come negli anni precedenti, ogni domenica sono presenti i fedeli di una Zona pastorale e diverse realtà ecclesiali (associazioni, gruppi, movimenti) cui viene affidata l’animazione della celebrazione come segno di corresponsabilità e di coinvolgimento nella liturgia che rende più sentita la partecipazione di tutti. Domenica 11 dicembre tocca ai fedeli della Zona III e agli appartenenti a Movimento apostolico e Acli.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.it, Radio Marconi e Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

«Note di Natale» su Radio Marconi

Radio Marconi accompagna gli ascoltatori della programmazione classica in un percorso musicale guidato per tutto l'Avvento fino al Natale. Ogni sabato alle 22 e in replica la domenica successiva subito dopo la Messa in Duomo (intorno alle 18.30), Carlo Centemeri dell'Associazione Canone Inverso introduce brani noti e meno noti con una guida all'ascolto semplice e avvincente. Si parlerà di una composizione affascinante quale l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns, scritto per la Notte Santa del 1858, quando l'autore era stato appena nominato organista alla chiesa della Madeleine, a Parigi: basandosi su una selezione di testi tratti dalle Sacre Scritture, il compositore dipinge un affresco che testimonia la grande qualità della musica sacra dell'Ottocento francese, impreziosita dall’impiego di organo e arpa concertanti. Gli ascoltatori possono richiedere brani di classica per gli auguri di Natale che verranno trasmessi in una serata a ridosso del 25 dicembre (tel. 02.4343.3755; classica@radiomarconi.info).