Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Rapporto povertà 2018, italiani sempre più vulnerabili

Gli effetti della crisi economica sugli utenti della Caritas in Diocesi: quasi un povero su 10 colpito da disagio psicologico. Gualzetti: «Servono interventi generativi»

30 Settembre 2019

Sono 13.195 le persone che si sono rivolte nel 2018 ai centri di ascolto dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Ambrosiana, un numero equivalente a quello registrato in media nel periodo precedente alla crisi economica. Il decennio trascorso ha lasciato, tuttavia, una pesante eredità. Gli italiani che hanno dovuto chiedere aiuto sono giunti al 37,3% (erano il 30% nel 2000). Sul totale degli utenti, a prescindere dalla nazionalità, uno su dieci soffre di problemi piscologici o psichiatrici prodotti dal perdurare delle difficoltà economiche. Oltre la metà degli utenti si era già presentato negli anni precedenti, mentre nel 2008 i “cronici” rappresentavano un terzo. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto “La povertà nella Diocesi ambrosiana”, presentato stamattina nella sede di Caritas Ambrosiana.

«Gli italiani sono i più fragili. Ma come emerge dai dati non li si aiuta dando la colpa agli stranieri. Lo slogan “prima gli italiani” è un inganno. Come ci insegna papa Francesco bisogna partire dagli ultimi. Perché solo partendo da loro, si risolvono i problemi di tutti», ha detto Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. «Per chi è caduto nelle maglie delle crisi, il lavoro e il reddito sono i principali problemi – ha continuato Gualzetti -. Ma spesso non è possibile aiutare queste persone rispondendo in prima istanza a quei bisogni. Occorre che le comunità se ne prendano cura integralmente affinché le stesse persone in difficoltà possano ritrovare quelle energie residue con le quali rimettersi in piedi. Occorre più creatività, maggiore ascolto, nuove competenze. Insomma un nuovo approccio che esca dagli schemi assistenzialistici e si sforzi di essere generativo».

«Aver derubricato la povertà a problema di sicurezza è il modo migliore per non affrontare il problema – ha osservato Maurizio Ambrosini, sociologo, docente all’Università degli studi di Milano – A chi dice prima gli italiani andrebbe domandando quali politiche per gli italiani poveri sono state eliminate a causa degli immigrati. La risposta è nessuna. Dietro questa retorica si nasconde l’incapacità della politica di dare delle risposte»

Sul tema della salute mentale si è soffermata Paola Soncini dell’Area Psichiatria di Caritas Ambrosiana: «La cisi ha fatto aumentare il disagio piscologico e in soggetti già fragili l’impatto è stato superiore alle loro capacità di assorbire l’urto, come dicono le osservazioni raccolte dai volontari dei centri di ascolto rielaborate dal Rapporto. Gli interventi sociali dovrebbero essere orientati ad aumentare la cosiddetta “resilienza” delle persone, cioè la capacità di superare i traumi».

L’indagine è stata condotta tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2018 fra tre servizi diocesani e 87 centri di ascolto, individuati come rappresentativi dei 390 presenti in Diocesi, ognuno dei quali ha incontrato in media 114 persone.  

Emergenza italiani

Secondo l’indagine, le persone più fragili sono proprio i cittadini di nazionalità italiana, come si è detto, una percentuale crescente tra gli utenti dei centri di ascolto, anche per effetto di una quota di cittadini di origine straniera che nel frattempo ha acquisito la cittadinanza. Tra quanti si rivolgono ai centri di ascolto proprio gli italiani sono generalmente gli utenti più anziani (tra gli over 65 il 10% sono italiani, contro l’1,8% degli stranieri), si trovano spesso in una condizione di disoccupazione di lungo periodo (43,4% a fronte del 29,4%), hanno livelli di scolarità più bassi, e sono privi di legami stabili (65,2% a fronte del 43,6%).

Fragilità dei legami familiari

La rottura o l’assenza di legami è a volte la causa, altre, l’effetto del processo di impoverimento come emerge dal fatto che il 51,6% è solo perché celibe o nubile, separato, divorziato o vedovo.

Scarsa scolarizzazione

Appare evidente la correlazione tra povertà e bassa scolarità. Tra gli utenti le persone che non hanno alcun titolo di studio o non hanno conseguito un titolo superiore alla licenza media supera abbondantemente la metà (58,3%); tra gli uomini lo stesso dato raggiunge il 64,9%, scende invece tra le donne al 52,9%.

Il bisogno principale riguarda l’occupazione (52,1%), segue il reddito (50,4%, ma tra gli italiani arriva al 54,5%), infine i problemi legati alla casa (affitto, costi delle utenze, spese condominiali), espressi dal 16,9% delle persone (dal 24,5% se si considerano solo gli uomini). La richiesta più frequente riguarda, tuttavia, gli aiuti alimentari (36,1%).

 

Il campione e la stima

Campione della ricerca: 87 centri di ascolto (su 390 presenti in Diocesi), 3 servizi della Caritas Ambrosiana (SAM per le persone senza dimora, SAI per gli immigrati, SILOE per persone con problemi lavorativi ed economici).
Persone incontrate: 13.195 di cui: 9921 nei Cda (Centri d’ascolto); 1881 al SAI (Servizio di Accoglienza Immigrati); 751 al SAM (Servizio Accoglienza Milanese); 642 al SILOE (Servizio di Integrazione Lavorative ed Economica).
Persone incontrate per centro di ascolto: 114 (numero medio tra i Cda del campione)
Proiezione utenti complessivi: 46 mila