Share

23 novembre

Religiose di tutto il mondo,
incontro a Milano

Presso le Missionarie dell'Immacolata l’Usmi diocesana organizza un appuntamento rivolto alle Sorelle straniere presenti e operanti nel territorio della Diocesi. Un prezioso momento di confronto e dialogo

12 Novembre 2013

Sabato 23 novembre, dalle 9.30 alle 16, presso le Missionarie dell’Immacolata del Pime (via Masaccio 20, Milano), l’Usmi diocesana organizza un incontro con le Religiose straniere presenti e operanti nel territorio della Diocesi. «Vivremo insieme una giornata di amicizia, fraternità e condivisione – spiega la responsabile, suor Germana Conteri -. Lo ritengo un momento importante che aiuta tutte a valorizzarsi a vicenda». La presenza di queste Religiose, sottolinea suor Germana, è «preziosa e molto importante» e «richiede la possibilità di un confronto con altre Sorelle venute da altri Paesi e anche con Sorelle italiane per favorire una seria integrazione a tutti i livelli».

Ecco il programma.
09.30: Momento di preghiera, saluto e introduzione alla giornata (monsignor Ambrogio Piantanida, Vicario per la Vita Consacrata)
10: “In cammino con le Sorelle dell’Arcidiocesi viviamo in comunione per annunciare, con gioia, Cristo: quali percorsi privilegiare?”, intervengono padre Jaime Coimbra Do Nascimento (missionario formatore del Pime), suor Sonia e alcune Sorelle con esperienza di missione in altri Paesi
Dibattito
Pausa e preparazione alla celebrazione Eucaristica
12: Celebrazione eucaristica (animata dalle stesse partecipanti)
13: Pranzo condiviso
14.30 “Esperienze e vissuti personali e comunitari"
Proiezione di un film
Dibattito e conclusioni

Le partecipanti sono invitate a portare gli strumenti per l’animazione della Celebrazione (per canti, danze, suoni) e i cibi tipici dei loro Paesi d’origine per il pranzo.