Share

5 novembre

Responsabili liturgici a convegno

Presso l’Auditorium San Carlo sul tema “Conoscere, celebrare, vivere la Parola di Dio”

30 Ottobre 2011

Sabato 5 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium San Carlo a Milano (corso Magenta 71) si terrà il X Convegno diocesano per i responsabili dei gruppi liturgici. Il tema proposto è “Conoscere, celebrare, vivere la Parola di Dio”.

Aprirà i lavori monsignor Mario Delpini, Vicario episcopale per i Sacramenti e la Liturgia. Seguirà la prima relazione, tenuta da monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica della Diocesi di Milano, su “La Parola di Dio nel cuore della vita delle comunità: l’esortazione post-sinodale Verbum Domini (settembre 2010)”. Questo documento pontificio raccoglie le riflessioni e le proposte emerse dal Sinodo dei Vescovi svoltosi in Vaticano nell’ottobre 2008 sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, riprendendo a 45 anni di distanza lo stesso messaggio della Costituzione Dei Verbum del Concilio Vaticano II. Seguiranno gli interventi del professor Giordano Monzio Compagnoni e di don Cesare Pavesi su “La cura della Parola nelle celebrazioni liturgiche”, di don Norberto Valli sul nuovo Evangeliario ambrosiano e di monsignor Claudio Fontana sulla Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2011/2012. Alle 14 ritrovo al Palazzo Reale per una visita guidata (e gratuita) alla mostra sull’Evangeliario ambrosiano che sarà inaugurata il 4 novembre.

L’iscrizione è da inviare entro venerdì 4 novembre alla segreteria del Servizio per la Pastorale liturgica della Diocesi di Milano (piazza Fontana 2, Milano – tel. 02.8556345 – liturgia@diocesi.milano.it).