Share

On line

Riflettere sui Vangeli dell’Avvento con l’aiuto dei giovani dell’Azione Cattolica

Sul sito dell’Ac ambrosiana, dopo la lettura del brano del giorno, un commento, domande utili alla riflessione e una preghiera. Tra gli autori anche coppie di fidanzati o giovani che vivono all’estero, che si presentano in alcuni video

di Marta Valagussa

16 Novembre 2017

Anche quest’anno il settore giovani di Azione Cattolica ambrosiana rinnova il proprio impegno a riflettere sul Vangelo del giorno per l’intero periodo dell’Avvento. Sul sito dell’Azione Cattolica è possibile infatti leggere e scaricare i commenti, che i giovani preparano settimana per settimana. Uno strumento utile e pratico, per non lasciar trascorrere queste settimane senza una piccola meditazione quotidiana. Lo schema è molto semplice: dopo il brano del Vangelo del giorno è possibile leggere il commento e qualche domanda utile per la riflessione personale. Il tutto viene concluso con una preghiera, inventata dai ragazzi o citata da santi e beati.

Gli autori dei commenti e delle riflessioni sono giovani di Azione Cattolica che stanno vivendo o hanno appena concluso un’esperienza all’estero, per motivi di studio, lavoro e volontariato. Ma non solo. Si sono cimentate in questo lavoro anche alcune coppie dell’Itinerario fidanzati, un percorso che l’Azione Cattolica ambrosiana offre ormai da anni a tutti i fidanzati della diocesi di Milano e che quest’anno conta più di cinquanta coppie su tutto il territorio diocesano. Ogni autore, con la propria storia e il proprio bagaglio culturale, si cimenta nella lettura e nello studio del Vangelo, consentendo anche ad altri giovani di intuire qualcosa di più del mistero del Natale. La realtà si comprende meglio dalle periferie: ecco perché sono stati scelti dei giovani che si ritrovano a vivere la quotidianità in territori non semplici, lontani dall’Italia, in contesti a volte totalmente atei, a volte islamici o cristiani “annacquati”. Il mistero del Natale è sicuramente un grande mistero d’amore: chi meglio di una coppia di fidanzati o di sposi può comprenderlo meglio? A partire dalla propria esperienza, dal proprio amore concreto e quotidiano, le coppie scrivono a quattro mani un commento che nasce dal cuore e dal proprio vissuto.

Allegato ai testi è disponibile anche un video di presentazione dei giovani autori, che raccontano brevemente la propria vita e i propri progetti per il futuro: c’è chi spera in un dottorato all’università, chi sogna presto l’abito bianco e chi vorrebbe vivere un’esperienza prolungata di volontariato all’estero.