Share

17 maggio

Salesiani, dialogo con l’Arcivescovo sull’alleanza educativa

L’incontro con monsignor Delpini alle 19 all’Auditorium don Bosco di Milano (anche su YouTube) conclude il ciclo «Scuola per genitori», organizzato dall’oratorio Sant’Agostino e dall’Istituto Sant’Ambrogio

di Luisa BOVE

12 Maggio 2021

Lunedì 17 maggio in via Copernico a Milano è atteso un ospite d’eccezione: l’arcivescovo Mario Delpini. Sarà lui a concludere il ciclo di incontri dal titolo «Scuola per genitori», organizzato a Milano dall’oratorio Sant’Agostino e dall’Istituto salesiano sant’Ambrogio. Il tema scelto per l’occasione è «Crediamo nell’alleanza educativa!», inizio alle 19 presso l’Auditorium don Bosco di via Copernico 9 (con possibilità di parcheggio interno) e conclusione alle 20.30. Sarà trasmesso anche sul canale Youtube dell’oratorio. La prima edizione si era tenuta l’anno scorso poco prima del lockdown. Poi, visto il successo e la richiesta dei genitori dell’iniziazione cristiana e degli adolescenti, quest’anno è stata riproposta.

«Il discorso dell’Arcivescovo a Sant’Ambrogio ci ha ispirato per proseguire – spiega don Giovanni Conti, incaricato dell’oratorio -. Quando ha parlato di alleanza educativa ci siamo sentiti coinvolti e abbiamo deciso di metterci in campo ancora più. Così abbiamo organizzato anche quest’anno la Scuola genitori nel mese di aprile con la speranza di una riapertura nonostante il Covid. E ci siamo riusciti. In sala c’erano 60-100 persone e altre 400 si sono collegate in streaming o hanno ascoltato in seguito».  

«Avevo raccontato all’Arcivescovo la nostra iniziativa per manifestargli che avevamo preso ancora più sul serio l’appello di Sant’Ambrogio – continua il sacerdote -. Poi lo abbiamo invitato e si è reso disponibile per venire da noi, così abbiamo ipotizzato un quinto incontro. Abbiamo preparato alcune domande a partire dalle provocazioni del suo discorso: le porranno un papà, una mamma, un’insegnante, un educatore, una consacrata. Sarà quindi un dialogo con l’Arcivescovo in presenza e trasmesso sul canale Youtube».

Il ciclo era nato per i genitori della parrocchia, poi è stato allargato anche a quelli dell’istituto salesiano: la scuola conta ben due mila allievi dalle primarie alle secondarie di secondo grado. «L’orario era infelice per via del coprifuoco – ammette don Conti -, per questo la maggioranza l’ha seguito sul canale Youtube; ma per chi partecipava in presenza abbiamo organizzato l’animazione per i bambini molto piccoli».

Le tematiche fin qui affrontate servivano ai genitori «per riprendere e rileggere lo tsunami del Covid», continua il prete. I relatori sono stati Alberto Pellai sulle «Sfide evolutive ed educative nella ripartenza»; don Chino Pezzoli della comunità Promozione umana che ha portato la sua testimonianza «Non rubiamo la speranza ai giovani»; Johnny Dotti, pedagogista bergamasco, su «Segnali educativi per genitori che non hanno paura»; mercoledì scorso Domenico Barillà, analista e scrittore, che ha parlato della «Forza dell’interdipendenza per rinascere».