Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 19 novembre

Sant’Egidio e la Città di tutti

Iniziative promosse dalla Comunità in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri voluta da papa Francesco

2 Novembre 2017

Al termine del Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha voluto indire la Giornata Mondiale dei Poveri, con l’intento di rendere le comunità cristiane sempre più e meglio segno concreto della carità: «Fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa (cfr Lc 16,19-21), non potrà esserci giustizia né pace sociale» (Misericordia et misera, 20 novembre 2016). Un invito rivolto a tutti – non solo ai cristiani – perché «si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza – aggiunge il Papa -. Non amiamo a parole, ma con i fatti» (Messaggio per la I Giornata mondiale dei poveri, 13 giugno 2017).

Quest’anno la giornata sarà celebrata il 19 novembre (a Milano il 5 novembre secondo il calendario ambrosiano). Papa Francesco ha chiesto nei giorni precedenti di impegnarsi a creare tanti «momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto». Per questa ragione la Comunità di Sant’Egidio invita a momenti di incontro e preghiera con i poveri, amici di ogni giorno, in vari luoghi della città. Ecco il programma

Memoria dei defunti: preghiera con gli amici di strada alla Stazione Garibaldi – mercoledì 1 novembre (ore 21.30); Liturgia con i tutti i Santi e in memoria degli amici poveri morti in questi ultimi anni alla chiesa di San Bernardino (via Lanzone 13) – mercoledì 1 novembre (ore 20); preghiera con gli amici di strada alla Stazione Cadorna e piazza San Carlo – martedì 7 novembre (ore 21.30)

Caffetteria dell’Amicizia (via degli Olivetani 3): sabato 4, 11 e 18 novembre (ore 10-13)

Merenda alla casa “W gli Anziani” (via M. Bianco 10): venerdì 3 novembre (ore 15-17)

Un’ora di tempo con gli anziani: Istituto Piccolo Rifugio (via Antonini) – sabato 4, 11 e 18 novembre (ore 16)

“I poveri sono gli amici di Dio”: liturgia nella chiesa di S. Bernardino (via Lanzone 13) – sabato 4 novembre (ore 19)

Vecchi e nuovi italiani: insieme con gli anziani e gli immigrati di Genti di Pace: Rsa Ferrari (via Panigarola) – domenica 5 novembre (ore 10)

La lingua dell’amicizia: Open day alla Scuola di Lingua e Cultura Italiana (via degli Olivetani 3) – domenica 12 novembre (ore 16.30-18)

Solidarietà tra generazioni, i bambini della Scuola della pace visitano gli anziani e fanno festa insieme: Rsa Ferrari (via Panigarola) – sabato 11 novembre (ore 16)

Ciao Africa! Aperitivo solidale “Donne Rom per l’Africa” a sostegno del Centro Nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio a Balaka (Malawi): via degli Olivetani 3 – giovedì 16 novembre (ore 19)

Passeggiare in Chinatown: la comunità cinese a Milano: via Canonica 34 – sabato 11 novembre (ore 15)

“Noi con i poveri”: una riflessione sull’Avvento, incontro con Milena Santerini e testimonianze, via Lanzone 13 – domenica 19 novembre ore (17.30)

Per partecipare: santegidio.milano.volontari@santegidio.org

Info: Ulderico Maggi (338.4638051); santegidio.milano@gmail.com