Share

5 luglio

Scenari migratori tra Asia e Italia

Al Centro Pime di Milano presentazione della ricerca realizzata dai redattori del “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas Migrantes

4 Luglio 2012

Asia-Italia. Scenari migratori è il nuovo volume realizzato dalla rete Caritas/Migrantes con i contributi dei partecipanti alla conferenza internazionale sulle migrazioni che si è svolta a Manila, nelle Filippine, dal 16 al 20 gennaio 2012. Il libro, edizioni Idos, verrà presentato a Milano giovedì 5 luglio, alle 11, presso il Centro missionario Pime (via Mosè Bianchi 94).

Nel corso dell’incontro, introdotto dal direttore del Pime padre Alberto Caccaro, illustreranno lo studio Delfina Licata e Meri Salati, redattrici del “Dossier Statistico Immigrazione” che hanno curato alcune parti dello studio. Uno sguardo in particolare sulla comunità cinese di Milano, tra realtà e stereotipo, sarà offerto da Elisa Maria Giunipero, docente di Storia della Cina contemporanea dell’Università Cattolica di Milano. Interverranno inoltre don Alberto Vitali, collaboratore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti della Diocesi di Milano, e don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.

Il volume, strutturato in 50 capitoli, si propone di approfondire la conoscenza del fenomeno migratorio asiatico dei filippini (particolarmente radicati a Milano) e delle altre grandi collettività (Cina, Pakistan, India, Bangladesh, Sri Lanka), analizzando la storia del loro insediamento, la situazione attuale e le prospettive. In esso sono affrontati diversi temi a carattere generale: i fondamentali dell’economia asiatica, il posto riservato ai paesi asiatici nella politica estera italiana, i flussi di nuova emigrazione italiana verso quel continente e, a livello religioso, l’apporto dei grandi missionari a partire dal XV secolo e il trattamento attualmente riservato ai cattolici nei Paesi a maggioranza musulmana, in particolare nel Medio Oriente.