Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Terrorismo

Scola: «Dolore e sgomento per gli orrendi
e barbarici attentati di Bruxelles»

Pubblichiamo la dichiarazione dell’Arcivescovo dopo gli attacchi alla capitale belga: «L’Europa domanda un senso dell’unità più profondo». La vicinanza alle famiglie delle vittime

del cardinale Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano

22 Marzo 2016

Dolore e sgomento hanno suscitato in me la notizia dei terribili e ulteriori attentati di Bruxelles.

La prima risposta è la preghiera mia e di tutta la Chiesa ambrosiana a Dio, nella certezza che il Padre della famiglia umana non ci abbandona neanche in questo momento di grave prova.

La nostra vicinanza profonda va alle vittime e ai loro familiari, insieme alla viva solidarietà al popolo belga e a tutta l’Europa di cui Bruxelles è simbolicamente espressione.

Lo sgomento è dovuto al ripetersi di questi orrendi e barbarici episodi che ci documentano l’impossibilità di un “rischio zero” a proposito del terrorismo.

Bisogna essere solidali con il lavoro e lo sforzo di tutte le Istituzioni e degli uomini delle Forze dell’ordine per l’impegno che stanno profondendo per dare sicurezza a noi tutti.

Tuttavia, questo orribile attentato ci costringe a prendere atto della grande fatica che l’Europa sta facendo: essa domanda unità tra tutti i popoli che la compongono e un impegno educativo.

Un lavoro, questo, che ci riguarda tutti, ragazzi, giovani ed adulti affinché il nostro continente ritrovi il senso, il significato e la direzione di un cammino comune.

Questo pomeriggio si svolgerà in Curia a Milano l’incontro del “Forum delle religioni” a cui parteciperanno una trentina di esponenti di varie fedi di area cristiana, musulmana, ebraica, induista e buddista. Vorremmo che i fautori del dialogo religioso attraverso la conoscenza reciproca – che sono certamente la stragrande maggioranza degli extra europei che vengono tra noi – assumessero con piena decisione, con ogni sforzo il compito di favorire la pace. 

L’Europa è sempre stata caratterizzata dall’accoglienza, ma la sua natura oggi pluriforme domanda un senso dell’unità più profondo a tutti i livelli della vita personale e sociale.

 

Leggi anche

Bruxelles
attentati Bruxelles

«Da anni l’Europa sotto la minaccia dell’Isis»

Intervista a Leandro Di Natala del Centro europeo di studi sulla sicurezza (Esisc): «In futuro altri attacchi come quelli di Parigi e Bruxelles? La risposta è sì, è possibile»

di Maria Chiara BIAGIONI

Cei
Angelo Bagnasco

Bagnasco: «I fatti di Bruxelles
non sono strettamente legati
a processi migratori»

Il presidente dei Vescovi italiani in un’intervista al Tg2000: «Episodi drammatici che denunciano vuoto culturale molto grave»

Vaticano
Papa Francesco

Francesco: «Imploro da Dio il dono della pace»

Il messaggio di cordoglio di Papa per gli attentati a Bruxelles, inviato dal segretario di Stato cardinale Parolin all’arcivescovo di Malines-Bruxelles monsignor De Kesel

Attentati
foto 934575

«Bruxelles, i terroristi vogliono diffondere
la paura e far saltare la convivenza pacifica»

Don Giancarlo Quadri, prete ambrosiano, cappellano del Centro pastorale fedeli italiani nella capitale belga, interviene a caldo dopo le stragi all’aeroporto e alla metropolitana: «Qualche mese fa con l’altro attentato c’era stata una reazione piuttosto sdegnata, adesso invece si tende di più a dire: “Se capitasse a me? Nel mio quartiere?”».

di Luisa BOVE

Reazioni
forum religioni

Bruxelles, la condanna del Forum delle Religioni. «Noi musulmani vittime due volte»

L'intervento del cardinale Scola in occasione del decennale della fondazione. «L’anniversario di oggi provvidenziale: ci dice che le fedi hanno il compito di dire che Dio è tra noi»

Bruxelles
attentati Bruxelles

I vescovi belgi: «Angoscia e preghiera»

Dopo gli attentati terroristici all’aeroporto internazionale di Zaventem e alla metropolitana della capitale. Il Ccee: non cedere alla paura. Il Comece: vicinanza alle vittime

Dopo Bruxelles
attentati_Bruxelles

La risposta più ferma è un’Europa “laboratorio di pace”

La capitale belga presa di mira come simbolo di una certa idea di Europa, che risponde al progetto dei padri fondatori, fatto di convivenza, democrazia e diritti. Il terrorismo invece semina paura per raccoglierne i frutti: odio, divisioni, nuovi muri, guerre

di Gianni BORSA