Share

27 novembre

Scola e gli universitari,
un dialogo sulla libertà

Alla Bicocca il primo appuntamento di Scola col mondo degli atenei: terrà una lezione magistrale su «Ricerca di libertà». La possibilità di interagire continuerà anche dopo sui social network

di Luca MISCULIN e Paolo BOVIO universi-mi.it

24 Novembre 2013

Le occasioni di apertura della città nei confronti del mondo universitario sono molto rare e legate a eventi estemporanei. Ecco perché, secondo noi, l’arcivescovo Scola (che con la Lettera pastorale di quest’anno ha spronato i cristiani della Diocesi di Milano a non rimanere rintanati nei propri cortili, a non avere paura, a non arroccarsi, ma a incontrare tutti) ci tiene a entrare in dialogo, lui per primo, con la realtà universitaria. A partire dal tema della condizione che accomuna tutti e che rende possibile che l’università sia questa esperienza affascinante e arricchente: la ricerca di libertà.

Qui a Universi (il nuovo sito www.universi-mi.it) siamo parecchio incuriositi, da quanto emergerà dall’incontro in programma il 27 novembre alla Bicocca: seguiremo l’incontro in diretta, sui nostri social, e nelle settimane successive riprenderemo i temi affrontati dall’Arcivescovo, per entrare nel dibattito.

Abbiamo raccolto pareri positivi – simili al nostro – anche in giro. Mariantonietta, studentessa della Bicocca, si dice «molto contenta che l’Arcivescovo abbia proseguito sulla stessa strada che l’anno scorso portò agli incontri di “Varcare la soglia”», e in generale del fatto che l’iniziativa miri ad aprire il dialogo a tutti, non solo ai ragazzi credenti. Claudia Di Filippo, ordinario di Storia moderna all’Università Statale, spiega che «il mondo universitario – certo con l’eccezione di quello interno alla nostra Chiesa – ha però delle sue caratteristiche molto speciali e specifiche; è sicuramente un mondo con il quale un rapporto non è facile, nel senso che richiede, come ben insiste a dire il nostro Papa, attenzione, rispetto e soprattutto dialogo; un dialogo che sia però tale, alla pari, senza pregiudizi, senza apriorismi; un dialogo cordiale, aperto, teso a riconoscere da ambo le parti i lati e gli apporti positivi che tutti possono dare. Di questo si avrebbe molto bisogno, come appare dall’attenzione e dall’accoglienza che anche all’interno del mondo universitario milanese ha avuto e ha la figura di papa Francesco». Secondo Di Filippo, infatti, «il mondo universitario soffre di un momento di confusione e di crisi che si prolunga in verità da tempo; dunque si sente, forse, la necessità di rimettersi a pensare al ruolo e della ricerca e soprattutto della docenza in un mondo che colloquia così da vicino con i giovani, ai quali – come ben diceva il cardinale Martini – ha in qualche modo “rubato” il futuro».

Noi, nel nostro piccolo, crediamo molto a questa modalità di vivere l’università: non come un posto dove si vivacchia in attesa di avere acquisito tutti i bollini per strappare il titolo o come una cosa-da-fare, né tantomeno come uno spazio dove cercare di imporre le proprie convinzioni, tappezzando i muri con volantini invasivi e «difendendo bastioni». In questa prospettiva, chiedersi che cosa significhi l’università – e cercare di rispondere insieme ad altri – non è una domanda retorica o astratta, ma un interrogativo costruttivo.

Per questo, secondo noi, un momento come la lectio magistralis dell’Arcivescovo del 27 novembre è da non perdere: perché è un’occasione di riflessione alta, che può davvero dire qualcosa a tutti e provocare, stimolare opinioni e dibattito. Anche perché ci sarà occasione di riparlarne. Tra di noi, sulle nostre pagine, e poi con lui: nel successivo incontro del 19 marzo ci si potrà confrontare direttamente con il cardinale Scola, in un dialogo aperto e schietto. Insomma, ci saremo e vi proponiamo di esserci. In ogni caso l’incontro ve lo racconteremo. E poi le parole dell’Arcivescovo le riprenderemo: per provare a ragionarci su. Insieme.

Con Natoli due interventi autorevoli

Il cardinale Angelo Scola incontra il mondo universitario. Il primo appuntamento è per mercoledì 27 novembre alle 17 presso l’aula magna (edificio U6) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo 1). Dopo il saluto del rettore Cristina Messa e la breve introduzione di monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i sacramenti, interverrà Salvatore Natoli, docente al dipartimento di Scienze della formazione. Seguirà la lectio magistralis dell’Arcivescovo dal titolo «Ricerca di libertà. L’università come risorsa» e le domande dal pubblico presente. Le conclusioni sono affidate a don Bortolo Uberti, segretario della Consulta di Pastorale universitaria della Diocesi. Per iscrizioni scaricare il modulo da www.chiesadimilano.it/pgfom e inviarlo a centro.pastorale@unimib.it. Info: Centro pastorale «Carlo Maria Martini», piazzetta Difesa per le donne, edificio U17 (tel. 02.64486668). L’evento sarà trasmesso in streaming (attivo dalle 16.30 fino al termine dell’evento). Il prossimo incontro sarà il 19 marzo.