Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vittime del Tribunale

Scola presiede in Duomo i funerali di Stato

Mercoledì 15 aprile alle ore 16, il Cardinale celebrerà le esequie del magistrato Ferdinando Ciampi e dell'avvocato Lorenzo Claris Appiani. Saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini. Diretta su Telenova 2 e www.chiesadimilano.it

14 Aprile 2015

Mercoledì 15 aprile alle ore 16, il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, presiederà in Duomo i funerali di Stato del magistrato Ferdinando Ciampi e dell’avvocato Lorenzo Claris Appiani. Saranno presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quelli del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, aprendo l’anno accademico della Scuola dei servizi, a Roma, ha detto che «quello che è accaduto al Tribunale di Milano chiama tutti noi a un impegno maggiore contro la proliferazione delle armi». «Per la difesa della strutture giudiziarie – ha aggiunto il premier – bisognerà immaginare il passaggio della sicurezza in carico allo Stato».

Nell’atrio del terzo piano del Palazzo di giustizia di Milano, in corso Porta Vittoria, martedì dalle 16 alle 19, è aperta la camera ardente per il giudice Fernando Ciampi e per l’avvocato Lorenzo Claris Appiani, uccisi da Claudio Giardiello durante la sparatoria. La camera ardente resterà aperta anche mercoledì 15 aprile dalle 9 alle 14.

In occasione dei funerali il Comune di Milano ha proclamato il lutto cittadino. A Palazzo Marino e in tutte le sedi comunali le bandiere saranno a mezz’asta. «Il sindaco – si legge in una nota – invita la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio in concomitanza con l’inizio dei funerali».

I funerali saranno trasmessi in diretta su Telenova 2 (canale 664) e www.chiesadimilano.it.

Le esequie di Giorgio Erba, per decisione della famiglia, si terranno mercoledì 15 aprile alle ore 10.45 nel Duomo di Monza e saranno presieduti dal Vicario episcopale per la Zona di Monza, monsignor Patrizio Garascia.

Leggi anche

MILANO
tribunale

Scola: «Il folle gesto omicida al Tribunale riempie di grave sconcerto e angoscia»

L’Arcivescovo ha espresso il dolore personale e della Chiesa ambrosiana per i tragici fatti al Palazzo di Giustizia che hanno provocato la morte di tre persone e il ferimento di due. «Lo smarrimento e la paura non diano spazio a sterili polemiche». La visita di mons. De Scalzi