Share

26 gennaio

Scuola della Cattedrale, “La memoria e il presente”

Per la Giornata della Memoria, presso la Sala delle Colonne al Museo del Duomo di Milano gli interventi di monsignor Gianantonio Borgonovo, Rav Giuseppe Laras, Antonia Arslan e Fiona Diwan

21 Gennaio 2015

In occasione del Giorno della Memoria, il quinto incontro della Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, prosegue nel suo percorso di riflessione su temi religiosi, culturali e d’attualità.

Protagonisti dell’incontro, dal titolo La Memoria e il presente, in programma per lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a), saranno Mons. Gianantonio Borgonovo, Antonia Arslan e Fiona Diwan.

I relatori offriranno una riflessione condivisa sul grande tema della Memoria, a partire dall’opera dedicata alla storia del pensiero ebraico Ricordati dei giorni del mondo, di Rav Giuseppe Laras, che presenzierà e chiuderà l’incontro con una propria riflessione.

L’evento sarà come di consueto introdotto e coordinato da Armando Torno. L’attrice Gabriella Gado leggerà alcune pagine dell’opera.

Rav Laras, studioso del pensiero ebraico, presidente del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia e per molti anni rabbino capo di Milano, è una delle voci più autorevoli del rabbinato europeo, che attraverso la sua opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro. L’inesausto «pensare» di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l’esegesi – talvolta «avventurosa» – dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah.

La Memoria e il Presente
Lunedì 26 gennaio 2015,
ore 18.00
Sala delle Colonne
del Grande Museo
del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 14a)

Ingresso libero
fino a esaurimento posti