Share

Dal 5 febbraio

Sdop, “La sinfonia della Parola”

Incontri per i ministri dell’Eucaristia, con meditazione guidata da monsignor Giancarlo Boretti sull’esortazione “Verbum Domini” di Benedetto XVI

26 Gennaio 2012

Nel quadro dell’attività delle Scuole diocesane per operatori pastorali (Sdop), a partire dal 5 febbraio è prevista una serie di incontri di formazione per i Ministri straordinari della Comunione eucaristica, sul tema “La sinfonia della Parola. Lettura dell’esortazione post-sinodale Verbum Domini di Benedetto XVI”.

L’invito è rivolto ai Ministri che, prestando da tempo questo servizio nella Chiesa ambrosiana, desiderano partecipare a una giornata di approfondimento e condivisione per meglio attendere correttamente e con pienezza al compito ministeriale loro assegnato dalla Chiesa, affinché i fedeli impediti a partecipare alla Messa domenicale possano ugualmente ricevere l’aiuto e il conforto del sacramento dell’Eucaristia.

La meditazione – guidata da monsignor Giancarlo Boretti – prenderà le mosse dalla esortazione post-sinodale Verbum Domini (Vd) di Benedetto XVI. «Nella scia della straordinaria pagina lucana dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35) – spiega il professor Marco Vergottini, segretario delle Sdop -, il documento ricorda che l’intima unità fra Parola ed Eucaristia è radicata nella tradizione apostolica, in quanto quel racconto permette una riflessione sul legame tra l’ascolto della Scrittura e lo spezzare il pane. Più precisamente, “Parola ed Eucaristia si appartengono così intimamente da non poter essere comprese l’una senza l’altra: la Parola di Dio si fa carne sacramentale nell’evento eucaristico” (Vd, 55). La nostra Chiesa ambrosiana – continua Vergottini – ha bisogno di operatori pastorali che coltivino un ardente desiderio di conoscere più intimamente il Signore Risorto e che sappiano rispondere alle aspettative di una umanità che ha fame e sete di verità, che aspira ad essere alimentata dall’Eucaristia, pane del cammino».

Gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18, secondo questo calendario e nelle seguenti sedi: 5 febbraio, Teatro Nuovo – Madonna in Campagna – Via Leopardi, 4 – Gallarate; 18 marzo, Casa Cardinal Schuster – Via S. Antonio, 5 – Milano; 6 maggio – Padri Oblati – Corso Europa, 229 – Rho; 17 giugno, Collegio Volta – Via F.lli Cairoli, 77 – Lecco.

Per la partecipazione agli incontri è necessaria una pre-iscrizione esclusivamente presso la Segreteria Sdop (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30; tel. 02.58391315; fax 02.58391345; sdop@diocesi.milano.it).