Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 novembre

Seconda Domenica d’Avvento,
Scola presiede la Messa in Duomo

Riflettendo su “I figli del Regno” l'Arcivescovo prosegue la sua predicazione lungo il tempo che prepara al Natale: un appuntamento che è anche una proposta offerta a tutti, credenti e non

18 Novembre 2013

“I figli del Regno” è il tema della riflessione che l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, tiene in Duomo domenica 24 novembre, alle 17.30, nella celebrazione eucaristica vespertina da lui presieduta per la seconda Domenica d’Avvento, proseguendo così la predicazione per il tempo liturgico che prepara al Natale.

Come negli anni precedenti, gli appuntamenti domenicali in Duomo intendono essere una proposta offerta a tutti: a quanti, forse da tempo, non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere che cosa dice di Gesù la Chiesa; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.

Lo stesso titolo generale scelto per il ciclo di predicazioni – “Andarono senza indugio” (Lc 2,16), utilizzato anche per la Lettera del cardinale Scola alle famiglie per le benedizioni natalizie – ne sottolinea il carattere “missionario”, nello spirito della sua proposta pastorale “Il campo è il mondo”: percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme, andando «incontro all’umano».

La celebrazione sarà introdotta a partire dalle 17 da un concerto organistico come momento di elevazione spirituale. Come negli anni precedenti, a ciascuna domenica viene abbinato un movimento ecclesiale chiamato a farsi carico dell’animazione in Cattedrale: per questa secondo domenica tocca all’Azione Cattolica e alle Acli.

Sui media

Le celebrazioni eucaristiche delle Domeniche d'Avvento presiedute dall’Arcivescovo in Duomo sono trasmesse in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova 2 (canale 664 digitale terrestre) e Radio Marconi. Diretta anche su twitter@chiesadimilano. Radio Mater trasmetterà invece l'omelia del cardinale Scola in differita alle 20.30.

Leggi anche

Dal 17 novembre
Avvento 2013

Domeniche d’Avvento:
“Andarono senza indugio”

Questo il tema della predicazione che l’Arcivescovo terrà nel corso delle celebrazioni eucaristiche presiedute in Duomo alle 17.30