Share

Proposte

Socialità e formazione nell’estate dell’Azione Cattolica

Ricco programma di iniziative per ogni età, dai ragazzi agli anziani, nel rispetto delle misure di sicurezza

di Francesca Bertuglia

6 Maggio 2021

L’Azione cattolica ambrosiana scommette su un’estate all’insegna della socialità e della formazione. Nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, l’associazione è riuscita comunque a varare un corposo programma di iniziative per ogni età, dai ragazzi agli anziani.

Per ragazzi, adolescenti e giovani a fare da scenario saranno soprattutto le montagne di Santa Caterina Valfurva dove la casa La Benedicta del Centro orientamento educativo (Coe) ospita da decenni le settimane formative dell’Ac. Si parte con l’Azione cattolica ragazzi che propone più turni residenziali per suddividere il numero di partecipanti: dal 14 al 18 giugno la fascia di età 6-8 anni; dal 18 al 22 giugno e dal 22 al 26 giugno la fascia 9-11 anni; dal 26 al 30 giugno (posti esauriti) e dal 30 giugno al 4 luglio sarà la volta dei 12-13enni. «Ci concentreremo sulla storia di Giona, e come ogni anno teniamo alla qualità e al valore educativo di questa esperienza per tutti i partecipanti, siamo già entusiasti, non vediamo l’ora», dice la responsabile diocesana dell’Acr, Gaia Boldorini.

Per i Giovanissimi, sempre in Valfurva, i due turni dalla prima alla terza superiore (10 e il 17 luglio e 17 e il 24 luglio) sono già al completo. «Come sempre, sarà una settimana ricca di giochi e laboratori, gite e riflessioni, per vivere appieno il valore della condivisione e cercare di diventare testimoni attivi in ciò che facciamo», anticipa la responsabile dei Giovanissimi, Margherita Agnelli. Si sono invece ancora posti per 18-19enni cui è dedicata la settimana dal 24 al 31 luglio, il cui motto sarà “You Rule, per una vita da Oscar”, e si andrà alla scoperta degli strumenti che possano aiutare i ragazzi “a darsi una regolata”. I Giovani, dai 19 ai 29 anni, sono invitati sempre a Santa Caterina dal 31 luglio al 4 agosto. Come annuncia la vicepresidente del settore, Francesca Rosellini, «quest’anno i giovani si concentreranno sul tema dell’affettività, per un confronto tra scienza e fede, con testimonianze di esperti».

Chiude i turni a Santa Caterina la settimana dedicata alle coppie di sposi con i loro figli, ma anche in questo caso i posti disponibili sono già esauriti. Sarà dal 7 al 14 agosto. Caterina Contini, responsabile della Commissione famiglia spiega: «L’anno scorso siamo stati tra i pochi fortunati nel riuscire ad andare a Santa Caterina, ma quest’estate l’entusiasmo sarà ancora più grande, e anche coloro che saranno impossibilitati a partecipare in presenza, potranno collegarsi in streaming per le testimonianze e i momenti di confronto, che come sempre saranno in parallelo tra adulti e ragazzi».

L’Azione cattolica studenti (Acs) per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni lancia la sua proposta: il responsabile Massimiliano Mariani chiarisce che «i ragazzi sono invitati dal 22 al 27 agosto all’Ostello del Monte Barro (nelle vicinanze di Lecco), un luogo gestito da Legambiente, in cui cercheremo di coniugare l’esperienza tipica del volontariato con una formazione culturale legata al mondo scolastico».

Infine, non mancano le proposte del settore Adulti, con ricca varietà di iniziative: dal 18 al 24 luglio un viaggio itinerante in Puglia sulle orme di don Tonino Bello e Aldo Moro; dal 7 al 14 agosto una settimana di cammino a piedi nel lecchese, intitolata “Passi in cerca di bellezza”, per chi vuole camminare nella condivisione alla scoperta del territorio e dei segni della fede; dal 16 al 22 agosto delle giornate itineranti nelle Marche, secondo lo slogan “C’è tempo…”. Per ultima, dal 4 all’11 settembre è in programma la settimana dedicata ai soci anziani, a Bocca di Magra, in Liguria, per vivere un tempo disteso, all’insegna di natura e fede, grazie all’ospitalità dei frati Carmelitani. Resta invece in attesa di conferma la possibilità di una esperienza di volontariato in Terra Santa, a Betlemme, nel mese di luglio.

Sulla pagina www.azionecattolicamilano.it/estate ci sono le modalità di iscrizione, il numero di partecipanti consentito, il costo e il programma dettagliato di ogni proposta.