Share

7 aprile

Spiritualità, famiglie in cammino

La Giornata diocesana si svolge nelle sette Zone pastorali e, sulla scia della Lettera dell’Arcivescovo, prevede un pellegrinaggio accompagnato dalla preghiera

25 Marzo 2019

di Michela e Luigi MAGNI e don Luciano ANDRIOLO
Responsabili del Servizio per la Famiglia

Domenica 7 aprile, come consuetudine ormai divenuta tradizione, il Servizio diocesano per la famiglia sostiene l’iniziativa di una Giornata di spiritualità da offrire alle famiglie ambrosiane. Sollecitati dalla Lettera pastorale dell’Arcivescovo, abbiamo pensato a una diversa modalità della Giornata, pensandola come forma della preghiera “in cammino”, con la proposta di compiere un breve pellegrinaggio nei luoghi delle sette Zone pastorali.

A motivare la scelta è la sottolineatura dell’Arcivescovo in Cresce lungo il cammino il suo vigore. Tra i passaggi più suggestivi, che senza alcuna difficoltà possiamo applicare alla vita delle nostre famiglie, troviamo questo: «L’immagine del cammino comporta quella della fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare. Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non spegne il desiderio, non induce allo sconforto, non fa spazio alla tentazione di “tornare indietro” o di abbandonare la carovana, finché resta viva la promessa di Dio e l’attrattiva della città santa. Il popolo in cammino condivide l’esperienza “Cresce lungo il cammino il suo vigore” (Sal 84,8)».

Ci sembra che l’immagine del pellegrinaggio sia in grado di riassumere tutta la vicenda della storia di una famiglia: «Possiamo dire che la vita della famiglia è un insieme di piccoli e grandi pellegrinaggi» (Papa Francesco, Festa della famiglia, 2015).

Non a caso, allora, tutta la ricca tradizione biblica del pellegrinaggio, testimoniata in particolare dall’intensa spiritualità dei “Salmi delle ascensioni”, presupponeva un contesto di famiglie che “insieme” raggiungevano i Santuari della storia di Israele, in particolare il Tempio di Gerusalemme. Come non a caso, tra i tanti episodi della vita di Nazareth che poteva narrare nel suo Vangelo, Luca ne sceglie pochissimi e tra questi il pellegrinaggio di Maria e di Giuseppe a Gerusalemme, con Gesù dodicenne, che segnerà una svolta decisiva nella storia della Santa Famiglia (Lc 2,41-52).

Così continua il Papa: «Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere! Sappiamo che abbiamo un percorso comune da compiere, una strada dove incontriamo difficoltà, ma anche momenti di gioia e di consolazione».

Queste premesse sono di aiuto per pensare a un momento di lettura e approfondimento di alcuni Salmi, aiutati da un sacerdote e da una coppia di sposi, per vivere e condividere una domenica diversa dalle solite. È una occasione per le famiglie per un momento di sosta, per fermarsi, riflettere e pregare.

Iscrizioni on line 

Leggi anche