Share

5-11 novembre

«Stavano insieme», giovani a scuola di vita comune

A Milano e Rho il prossimo appuntamento del laboratorio di fraternità che il Servizio diocesano propone a piccoli gruppi di persone tra i 20 e i 29 anni

26 Ottobre 2017

Un laboratorio di fraternità nel quale piccoli gruppi di giovani, accompagnati da una équipe di educatori, sperimentando in prima persona le gioie e le fatiche della vita comune, si preparano a dare vita e a sostenere questa esperienza nel proprio territorio. Ecco cos’è la scuola di vita comune «Stavano insieme» (At 2,44), proposta dal Servizio per i giovani e l’università della Diocesi di Milano a giovani tra i 20 e i 29 anni. La partecipazione è limitata a un numero massimo di 2-3 persone per ogni realtà (parrocchia, Comunità pastorale…) fino a un massimo di 12 giovani per turno.

Il prossimo corso è in programma dal 5 all’11 novembre presso le Orsoline di San Carlo (via Lanzone 53, Milano), oppure Casa Betel dell’oratorio San Carlo (via don Luigi Bettinetti 60, Rho). La sede di Milano (ubicata nei pressi dell’Università Cattolica) è particolarmente indicata per gli studenti degli atenei milanesi. Altri corsi durante l’anno pastorale si terranno il 3-9 dicembre, 7-13 gennaio, 4-10 febbraio.

Il ritrovo è fissato per le 15.30 della domenica e la settimana di vita comune si concluderà con i saluti dopo il pranzo del sabato. Ogni giornata sarà scandita dalla celebrazione delle Lodi, della Messa, dei Vespri e della Compieta. Il pranzo sarà libero. La sera ci si ritroverà tutti insieme per la preparazione della cena. Ogni serata sarà dedicata a una diversa attività con lo scopo di formare i partecipanti. Durante la settimana i giovani impareranno a sostenere la dimensione contemplativa della vita di ciascuno, vivere le relazioni alla luce del Vangelo, accompagnarsi ad assumere con gioia e verità gli aspetti della vita.

Ai giovani partecipanti è chiesto di non prendere ulteriori impegni durante la settimana, vivere tale esperienza in tutte le sue dimensioni (organizzative, pratiche, ricreative, spirituali), fare del luogo in cui si vive la vita comune la sede dell’ordinarietà della vita: da questo luogo si parte e a questo luogo si fa ritorno ogni giorno.

Per iscriversi alla settimana in programma dal 5 all’11 novembre è necessario che l’educatore referente di ciascun giovane partecipante contatti il Servizio per i giovani e l’università entro martedì 31 ottobre (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it). L’ammontare del contributo di partecipazione, comprendente alloggio, materiale e vitto (escluso il pranzo), verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.