Share

Esperienze

Storie e avventure dell’oratorio estivo

In pieno svolgimento le attività che coinvolgono 300 mila ragazzi e 50 mila tra animatori e volontari. Ecco le testimonianze da Santa Maria delle Grazie al Naviglio e San Gottardo al Corso a Milano, Santa Maria Ausiliatrice a Sesto San Giovanni, Comunità pastorale Madonna della Neve in Valsassina

14 Giugno 2015

Da martedì 9 giugno sono in pieno svolgimento nei mille oratori ambrosiani le attività dell’oratorio estivo. Sono circa 300 mila i ragazzi che vi partecipano, per un periodo oscillante tra le quattro e le cinque settimane. A prendersi cura di loro, gratuitamente e con piena dedizione, 50 mila fra animatori e giovani volontari, ma anche tanti adulti.

Tema dell’oratorio estivo 2015 è «Tuttiatavola – Non di solo pane vivrà l’uomo», con un chiaro riferimento a Expo Milano 2015. I ragazzi sono stimolati a partire dall’immagine del «mangiare» per scoprire che c’è ben altro che «nutre la vita». Giochi, attività, racconti, canti e preghiera aiutano a cogliere i valori della condivisione, dell’ospitalità, dell’accoglienza, dell’amicizia e di tutto quanto possa arricchire l’esperienza umana alla luce della parola di Dio.

In allegato alcune esperienze di oratorio estivo: Santa Maria delle Grazie al Naviglio e San Gottardo al Corso a Milano, Santa Maria Ausiliatrice a Sesto San Giovanni, Comunità pastorale Madonna della Neve in Valsassina.

Leggi anche

Fino al 15 settembre
Expo_Visitatori

«Un’estate all’Expo»,
concorso per gli oratori

Iniziativa di Expo 2015 Spa, Regione Lombardia e Odielle: premi per le foto e i video sulle visite, possibili fino al 13 settembre con le agevolazioni previste per le scuole. Don Samuele Marelli: «La proposta di fede si integra con la vita»

Sesto San Giovanni
oratorio estivo_Santa Maria Ausiliatrice

L’oratorio estivo guarda anche a Don Bosco

Tra le diverse attività in corso a Santa Maria Ausiliatrice, previsto anche un pellegrinaggio in onore del “Santo dei ragazzi”. Don Giovanni Maria Conti: «Un momento di crescita anche per gli animatori»

di Cristina CONTI

Valsassina
oratorio estivo_Primaluna

A Primaluna in vacanza all’oratorio estivo

Anche bambini e ragazzi delle famiglie in villeggiatura partecipano alle attività organizzate dalla Comunità pastorale Madonna della Neve, di cui fanno parte anche Introbio, Cortenova, Taceno e Parlasco. In totale frequentano in 200

di Veronica TODARO

Dal 9 giugno
Tuttiatavola_logo

Oratorio estivo,
300 mila «Tuttiatavola»

A quella che l’Arcivescovo ha definito una «scuola d’amore», i ragazzi partono dall’immagine del «mangiare» - con un chiaro riferimento a Expo - per scoprire che c’è ben altro che «nutre la vita»

di Mario PISCHETOLA

Milano
oratorio estivo Santa Maria delle Grazie al Naviglio

«Seminiamo valori nei cuori dei più giovani,
anche attraverso i giochi e le gite»

Padre Fabrizio Bazzoni racconta l’esperienza congiunta dell’oratorio estivo delle parrocchie di Santa Maria delle Grazie al Naviglio e di San Gottardo al Corso

di Cristina CONTI

ESTATE 2015
animatori_2015_1

All’Acquatica Park le serate «aperitivo» per gli animatori «Tuttiatavola»

Per gli animatori che si spenderanno nel prossimo Oratorio estivo abbiamo previsto due serate di apertura straordinaria ed esclusiva nel parco acquatico gestito da FOM e CSI, che nelle prossime settimane ospiterà le giornate a tema «Tuttiatavola».