Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In onda

Su Radio Marconi Delpini e le “nuove virtù”

Nella telefonata settimanale l’Arcivescovo prosegue il percorso indicato nel Discorso alla Città per realizzare il “buon vicinato”

19 Aprile 2018

Sperimentazioni e nuovi arrivi nel palinsesto di Radio Marconi. Nel suo appuntamento settimanale della Telefonata (in onda il giovedì alle 19.20 e in replica il venerdì alle 12.40), l’Arcivescovo propone una declinazione delle virtù in vista della realizzazione delle buone pratiche per il buon vicinato. Monsignor Delpini prosegue il percorso indicato nel suo Discorso di Sant’Ambrogio, individuando le “nuove virtù” della “intraprendenza costruttiva”, dello “sguardo benevolo” piuttosto che della sempre più rara dote della pazienza. L’Arcivescovo ha individuato poi una nuova virtù nel non vergognarsi della lacrime; come vivere la frustrazione fra i propri tentativi di fare il bene e gli inevitabili fallimenti.

Tempo di sperimentazioni, si diceva, per un palinsesto sempre dinamico, anche sul fronte musicale. Da tempo ormai la musica classica e quella leggera convivono, la prima tenendo banco dalle 19 alle 7 per poi lasciare spazio all’adult contemporary nelle altre 12 ore. La domenica invece, dalle 18 alle 19, prima del cambio di passo musicale, va in onda “L’anno che verrà”, un agile percorso nella memoria recente della nostra storia (anni Sessanta e Settanta prevalentemente) ripercorrendo i principali fatti di cronaca, costume e sport, riascoltando i brani che andavano allora per la maggiore. In studio Gianfranco Greco e Alberto Salerno, produttore discografico che con la moglie Mara Maionchi ha scoperto Tiziano Ferro, e paroliere di canzoni di successo come Terra Promessa, Donne, Lei verrà o Io vagabondo del Nomadi.

Radio Marconi si ascolta in Fm (frequenza principale 94.8, Varese 88.6, Lecco 100.8 e 87.5), in streaming (www.radiomarconi.info) e sul digitale terrestre tv (canali 711 e 712).