Share

PIAMS

Sussidi musicali per l’animazione
delle messe domenicali

Sono a disposizione nuovi materiali di musica per le celebrazioni nelle parrocchie

28 Giugno 2012

Come anticipato nel febbraio scorso, a partire dalla IV domenica dopo Pentecoste (24 giugno 2012) i foglietti domenicali per i fedeli di rito ambrosiano pubblicati dall’Editrice Àncora hanno iniziato a presentare le proposte di animazione musicale predisposte dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS).

Il gruppo di lavoro, coordinato da mons. GianLuigi Rusconi, preside del PIAMS, operando in speciale collaborazione con il Servizio per la Pastorale liturgica dell’Arcidiocesi di Milano – Sezione di musica sacra, ha inoltre realizzato – a corredo delle proposte riportate sul sussidio domenicale – una cospicua quantità di materiali musicali posti a libera disposizione delle assemblee celebranti.

Le risorse musicali, disponibili nel sito istituzionale del PIAMS, alla pagina Liturgia del giorno (www.unipiams.org/it/242), comprendono elaborazioni dei canti in diverse tonalità

oltre che interludi o preludi organistici appositamente realizzate da mons. Rusconi, dal M° Alessandro La Ciacera, docente di Organo e di Improvvisazione organistica presso il PIAMS, con la collaborazione di don Cesare Pavesi, responsabile della sezione di Musica Sacra del Servizio per la Pastorale liturgica, e di taluni allievi meritevoli dell’Istituto.

Per facilitare la preparazione dell’animatore liturgico, dell’organista e dei cantori, per ogni singola celebrazione domenicale o festiva è inoltre disponibile una scheda che, oltre a riportare il programma dei canti prescelti, propone i testi più appropriati ad ogni celebrazione.

La presente iniziativa si colloca nel solco dell’attività statutaria del PIAMS, il cui Gran cancelliere è il card. Angelo Scola, e che nel 1931 il card. Schuster volle «a vantaggio delle nostre chiese» e al «servizio del divin culto nell’archidiocesi milanese». Per questo, da oltre 80 anni il PIAMS abbina l’attività accademica e quella didattica rivolta ai diversi ministeri e servizi ecclesiali alla ricerca scientifica sul rito e sul canto ambrosiani a iniziative di promozione della qualità liturgico-musicale.