Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 dicembre - 1 gennaio

Taizé, a Berlino giovani anche da Milano

All’Incontro europeo, nuova tappa del “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra”, sono attese circa 30 mila persone. Iscrizioni entro l’1 dicembre

27 Novembre 2011

Quest’anno l’Incontro europeo dei giovani per il “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra” proposto dalla Comunità ecumenica di Taizé si terrà a Berlino, dal 28 dicembre all’1 gennaio.

La Comunità di Taizé è situata in Borgogna (Francia) ed è stata fondata nel 1940 da frère Roger. Parigi, Varsavia, Londra, Bruxelles, Roma, Budapest, Ginevra, Barcellona… Ogni anno, tra Natale e Capodanno, Taizé anima un incontro europeo in una delle principali città di Europa. Da tutta l’Europa e altri continenti, decine di migliaia di giovani partecipano a questa tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra.

All’evento, che nel 2005 si svolse a Milano, sono invitati anche i giovani della Diocesi ambrosiana. Le iscrizioni, riservate alle persone dai 17 ai 35 anni, si raccolgono entro il 1° dicembre. L’alloggio sarà nelle famiglie a Berlino e dintorni. Può essere che qualcuno sia alloggiato nelle sale parrocchiali, nelle scuole o palestre. Per iscriversi occorre rivolgersi al referente della propria zona (www.taize.fr). I referenti di Milano propongono il viaggio in pullman al costo, andata e ritorno, di 115 euro, con partenze da Milano e hinterland.

Le iscrizioni all’incontro europeo di Berlino si raccolgono anche in stand allestiti nelle parrocchie di Milano: oggi, dalle 17 alle 19, presso il Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. (via Cipro, 8); mercoledì 30, dalle 21 alle 23, in Sant’Ildefonso (piazza Damiano Chiesa, 7). In preparazione all’incontro europeo di Berlino, martedì 13 dicembre, alle ore 21, è in programma un momento di preghiera nello stile di Taizé presso la chiesa di San Raffaele (via San Raffaele, 4 – Milano – a lato della Rinascente). Altre preghiere si tengono tutti i martedì, alle 21, presso la chiesa S. Monica, in via Fornace Mariani, a Ospiate di Bollate, dove martedì 29 novembre si raccoglieranno le iscrizioni per Berlino.

Per contattare direttamente Taizé: Accoglienza, Incontro europeo Comunità di Taizé (71250 Taizé, Francia; tel. 00.33.385 503005; fax: 00.33.385 503016; incontri@taize.fr).