Share

Aborto

Tarquinio: «Stare accanto alle famiglie che vivono questo dolore»

Il direttore di “Avvenire” ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto promosso dall’associazione “Difendere la vita con Maria”

14 Aprile 2016

«Oggi ci troviamo di fronte a una sfida cruciale, dal punto di vista umano, civile e spirituale. Parlare dell’aborto è di fondamentale importanza per la nostra società, ma non è più sufficiente. Bisogna stare accanto alle famiglie che vivono questo dolore, sforzandosi di trovare il linguaggio più adatto per costruire un dialogo fruttuoso. Spesso in questo dibattito emergono troppi pregiudizi e comodi stereotipi, dettati da posizioni ideologiche che ci fanno dimenticare le reali sofferenze delle persone»: l’ha detto il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, aprendo la conferenza stampa dal titolo “Ferite dell’anima, genitori in cerca di guarigione”, che si è tenuta stamane nella sede milanese del quotidiano.

L’iniziativa, promossa insieme all’associazione “Difendere la vita con Maria”, è stata l’occasione per presentare i primi risultati del servizio di assistenza telefonica rivolto alle famiglie che hanno vissuto il dramma dell’aborto. «Oggi è sempre più necessario – ha aggiunto Tarquinio – riscoprire il valore dell’accoglienza, perché il nostro Paese sembra aver disimparato ad accettare non solo i nostri figli, ma anche quelli degli altri. E in questo senso potremmo allargare il discorso anche ai migranti, considerati troppo spesso come una minaccia piuttosto che una risorsa»