Share

Dal 15 ottobre

“Tenda di Abramo”, i coniugi riflettono sui discepoli di Emmaus

L’itinerario di spiritualità familiare quest’anno ha per tema “Due di loro erano in cammino” ed è articolato in sei incontri (fino ad aprile) presso la chiesa di San Lorenzo a Monluè

5 Ottobre 2017

In sintonia con il tema del testo-guida per i Gruppi di spiritualità familiare (La via dell’amore) e con lo strumento per la formazione degli operatori di Pastorale familiare (Due di loro erano in cammino) per l’anno pastorale 2017-18, la proposta della “Tenda di Abramo” – cammino di spiritualità familiare – quest’anno si concentra sulla meditazione distesa di un’unica icona evangelica: quella dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35). In essa si può ritrovare tutta la bellezza e il fascino non solo del significato e delle dinamiche del cammino del discepolo, ma anche di un cammino “di coppia”. La suggestiva espressione di Luca («… due di loro erano in cammino»), infatti, orienta verso una interpretazione anche in tal senso.

La lectio continua (proposta da don Luciano Andriolo, tra i responsabili della Pastorale diocesana per la famiglia), accompagnata da un breve spazio di meditazione personale e da un tempo più ampio di condivisione di coppia, consentirà di compiere una rilettura dei cammini di coppia e familiari alla luce della Parola, che è Gesù stesso, amico e compagno di viaggio. Spunti preziosi verranno anche dalla ripresa di alcuni brani della Esortazione di Papa Francesco, Amoris Laetitia. Per i figli più piccoli (in età scolare) sarà offerta una attenzione particolare di animazione, in sintonia con la proposta fatta ai genitori.

Ecco il calendario degli incontri, che si svolgeranno alla Chiesa di San Lorenzo (via Monluè 87, Milano), dalle 15 alle 17.
15 ottobre: I passi della distanza
19 novembre: La memoria perduta
17 dicembre: Sogni infranti
14 gennaio: Le lentezze del cuore
11 febbraio: Occhi che vedono
15 aprile: La gioia dell’amore