Share

Testimonianza di due adolescenti AMICI PER LA VITA

20 Settembre 2005

Oratorio come luogo di ritrovo per giovani e adolescenti che hanno voglia di condividere con altri ore di gioia, servizio e fraternità, ma soprattutto esperienze di crescita spirituale.

di Andrea e Veronica
del Gruppo Adolescenti dell’Oratorio don Giovanni Bosco di Induno Olona

Noi adolescenti dell’Oratorio di S. Giovanni Bosco in Induno Olona ci siamo chiesti, durante quest’anno di preparazione al centenario, cosa veramente ci spinga a incontrarci dietro a quel cancello che delimita un luogo diverso dagli altri.

PALESTRA DI VITA SOTTO UNO SGUARDO PATERNO
Crediamo infatti che questa "palestra di vita" dia la possibilità a noi, ma soprattutto ai ragazzi con cui viviamo questa magnifica esperienza, di ricevere una formazione che ci distingue da semplici gruppi di amici che la domenica pomeriggio si ritrovano al bar o in discoteca. Ne sono testimonianza le centinaia di giovani che in questi cento anni sono passati sulla strada che oggi percorriamo e che adesso, guardandoci da adulti, comprendono pienamente il vero significato di quello che è stato per loro crescere sempre sotto il suo paterno sguardo.

Perché l’oratorio prima di tutto è luogo di testimonianza del Suo affetto costante verso di noi. Il suo amore però non è una cosa che può essere limitata all’Oratorio, ma è qualcosa di più grande che noi dobbiamo portare nel mondo attraverso la gioia della testimonianza, gioia che riceviamo nella preghiera e nella condivisione.

MANDATE I VOSTRI FIGLI ALL’ORATORIO
Esperienze come il recital "Forza Venite Gente" e la fiaccolata in bici da Roma rendono viva la testimonianza di tutto ciò, permettendo a noi adolescenti di dare il meglio e di far capire al mondo quanto per noi è importante la scelta di vita intrapresa proprio perché lascia un segno indelebile nel cuore che ricorda a ognuno di noi di essere strumento nelle mani del Signore.

Citando il Vangelo (Lasciate che i bambini vengano a me) ricordiamo a tutte le mamme che ci leggono on line di mandare i propri bambini all’Oratorio sicure del fatto che dopo una giornata in nostra compagnia torneranno a casa stanchi sporchi e affamati, ma felici!