Share

19 giugno

Turismo religioso ambrosiano, gli operatori si incontrano in Curia

Tavola rotonda per incontrarsi, dialogare e riflettere su temi quali la cura dei pellegrini, gli itinerari lungo i luoghi monastici del Milanese e l’incoming religioso

12 Giugno 2019

Confermato anche quest’anno l’appuntamento che apre simbolicamente la stagione estiva del turismo religioso ambrosiano. Organizzato dall’Ufficio turismo e pellegrinaggi della Arcidiocesi di Milano, l’incontro si terrà presso la Curia (piazza Fontana 2), mercoledì 19 giugno, dalle 10 alle 11.30.

Una tavola rotonda per incontrare informalmente gli operatori del settore: agenzie turistiche, guide, volontari che curano i siti di culto, accompagnatori di pellegrini… L’occasione permette di esprimere loro un grazie esplicito per l’impegno profuso e offre al contempo uno spazio per riflettere su temi fatti emergere dalla cronaca.

La mattinata prenderà forma a partire da un versetto del Libro dei Proverbi: «Le formiche sono un popolo senza forza, eppure si provvedono il cibo durante l’estate» (Pro 30, 25). Così, anche il turismo religioso. Per quanto di nicchia – quindi apparentemente più debole – trova proprio nella bella stagione un tempo di nutrimento per l’intero anno.

Tre i relatori. Massimo Pavanello, responsabile dell’Ufficio diocesano, relazionerà su «Il delegato per la cura dei pellegrini». Da circa un anno a Medjugorje – dopo che il Vaticano ha liberalizzato i pellegrinaggi in loco – un rappresentante papale si è insediato per accompagnare pastoralmente i devoti che lì si recano. All’inizio di giugno papa Francesco ha inviato anche a Lourdes un vescovo con le stesse funzioni. C’è un intuibile fil rouge in queste decisioni. Vi sono ricadute per l’organizzazione dei pellegrinaggi nei luoghi citati? Ne deriva altresì un insegnamento per simili realtà più vicine al nostro territorio?

Il microfono passerà poi a Cosimo Meleleo, responsabile del Sistema Turistico Metropolitano, che illustrerà il progetto di rilancio de «La Strada delle abbazie», percorso che lega sette luoghi monastici locati attorno al capoluogo lombardo. L’itinerario avrà una prima vetrina pubblica grazie a una intera puntata de «I viaggi del cuore» su Rete4, che andrà in onda domenica 23 giugno alle 11. L’incontro in Curia racconterà anche qualche «dietro le quinte» delle riprese.

Concluderà la mattinata Giorgio Trivellon, amministratore delegato di Duomo Viaggi. L’agenzia diocesana sta investendo, con particolare strutturazione, anche sull’incoming religioso. Per questo ha aperto un sito dedicato: www.lombardiacristiana.it, già online, anche se in fieri. Tuttavia è già possibile tracciare alcune linee di indirizzo e mostrare qualche sensibilità maturata, le competenze in atto e le collaborazioni auspicabili.