Share

30 e 31 agosto

Tutte le iniziative in memoria del cardinal Martini

In occasione del VII anniversario della sua scomparsa sono previste alcune celebrazioni: venerdì alle 17.30 nel Duomo di Milano e sabato alle 17 a Gallarate. La Fondazione Carlo Maria Martini pubblica un video che raccoglie alcune testimonianze sulle ultime ore di vita del Cardinale

30 Agosto 2019
Il cardinale Carlo Maria Martini

Il 31 agosto 2012 moriva il cardinale Carlo Maria Martini. In occasione del VII anniversario della scomparsa sono previste alcune celebrazioni in memoria dell’arcivescovo gesuita.

Venerdì 30 alle 17.30, nel Duomo di Milano, mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, celebra una Messa solenne in ricordo dei suoi predecessori defunti, in particolare i cardinali Alfredo Ildefonso Schuster, Giovanni Colombo, Dionigi Tettamanzi e lo stesso Martini. Tra i concelebranti, i padri Carlo Casalone e Giacomo Costa, presidente e vicepresidente della Fondazione Martini, e padre Maurizio Teani, superiore della comunità dei gesuiti di San Fedele.

Sabato 31 alle 17, viene celebrata la Messa vigiliare nella chiesa dell’Aloisianum di Gallarate (via San Luigi Gonzaga 8), la comunità in cui Martini trascorse gli ultimi anni di vita. Presiede il Vicario generale monsignor Franco Agnesi; concelebrano tra gli altri, il prevosto di Gallarate don Riccardo Festa, il superiore della comunità dell’Aloisianum padre Aldo Genesio, e padre Carlo Casalone.

In occasione dell’anniversario, la Fondazione Carlo Maria Martini pubblica un video che raccoglie alcune testimonianze sulle ultime ore di vita del Cardinale, sul funerale in Duomo e in generale sul suo rapporto con la malattia. Sono stralci delle interviste realizzate a don Damiano Modena, segretario personale di Martini dal 2009 al 2012; Silvia Giacomoni, giornalista e amica del Cardinale; il card. Renato Corti, Vicario generale della Diocesi dal 1980 al 1991; mons. Gianni Zappa, portavoce dell’arcivescovo dal 1997 al 2003; mons. Gianfranco Bottoni, già responsabile dell’Ufficio ecumenismo e dialogo; Federica Radice Fossati, coautrice dell’ultima intervista al Cardinale; mons. Giovanni Giudici, Vicario generale dal 1991 al 2004; don Franco Brovelli, responsabile della formazione permanente del clero dal 1995 al 2002.

Le interviste sono tutte disponibili in forma integrale su www.fondazionecarlomariamartini.it

Un volume di Terra Santa

Lasciata la guida della Diocesi di Milano nel 2002, per il cardinale Carlo Maria Martini era stata naturale la scelta di vivere a Gerusalemme, come fece fino al suo rientro in Italia nel 2008 per motivi di salute. Negli ultimi anni le Edizioni Terra Santa hanno pubblicato alcuni testi del Cardinale, in modo particolare legati al periodo trascorso a Gerusalemme, e si apprestano a pubblicare un altro volume, in uscita il 10 ottobre prossimo: Mettere ordine nella propria vita, meditazioni sul testo degli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola. Per Martini «mettere ordine» significa cercare il bandolo della matassa che il destino pone nel presente, nella trama intricata dei doveri da affrontare, delle prove da superare, delle speranze da coltivare. Significa inoltre porsi in ascolto di quella Voce interiore che può aiutare a mettere nella giusta prospettiva i bisogni e i desideri, gli affetti e le relazioni. Il libro suggerisce un itinerario spirituale accessibile e semplice che invita a fare propri alcuni atteggiamenti indispensabili per ridare senso al non-senso del nostro vivere caotico e frettoloso.