Share

Family 2012

Un cartellone di eventi culturali

Si va dall’arte sacra a quella contemporanea, a incontri, laboratori per bambini, spettacoli e concerti, in città e fuori

di Francesca CASSANI

18 Maggio 2012

Mostre, spettacoli, incontri per prepararsi e vivere fino in fondo il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Sono oltre 60 gli eventi collaterali in programma a Milano e nelle zone dell’area di Bresso, dove il 2 e il 3 giugno, si terranno gli eventi con il Santo Padre che sono stati segnalati anche nella Guida della Famiglia che verrà distribuita all’interno del kit richiesto dai pellegrini. Si va dall’arte sacra all’arte contemporanea, ad incontri, laboratori per bambini, spettacoli e concerti promossi da istituzioni, enti e associazioni del territorio.

Ha un forte legame con l’Incontro Mondiale delle Famiglie la mostra “La vita e il messaggio di Santa Beretta Molla” in programma allo Spazio Oberdan dal 28 maggio al 3 giugno. Promossa dall’Associazione “Amici di Santa Gianna Beretta Molla”, l’esposizione racconta attraverso una carrellata di immagini la vita e il messaggio della Santa della quale ricorrono quest’anno i novant’anni dalla nascita e i cinquant’anni dalla morte.

Martedì 29 maggio, alle 19, il Duomo di Milano ospiterà il concerto “Musica e parola per le famiglie: Gesù a dodici anni”: una serata di meditazioni in musica su testi di don Claudio Burgio con i fanciulli cantori della Cappella Musicale del Duomo. La stessa sera il Teatro degli Arcimboldi ha in cartellone “La famiglia del jazz” con Enrico Intra che guida l’ensemble di 60 docenti e studenti dei civici corsi di jazz. Al Pime alle 21 in scena lo spettacolo La storia di Ruth che si inserisce nella rassegna “I Teatri del Sacro”. Mercoledì 30 il Teatro Officina ospita lo spettacolo I volti della povertà, per il ventennale della morte di Padre David Maria Turoldo, mentre al Chiostro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie si inaugura la mostra di pittura La famiglia il lavoro e la festa con i lavori della Scuola degli artefici dell’Accademia di Brera. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone la riduzione del biglietto di ingresso al museo per i partecipanti del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si presenteranno in biglietteria con il pass dell’evento. Da giovedì 31 maggio al 2 giugno le Gallerie d’Italia di piazza Scala propongono “Il palcoscenico dell’arte. Le opere prendono vita”, percorsi per le famiglie alla scoperta dei dipinti delle Galleria. Venerdì primo giugno aprirà a Palazzo Reale e nella Chiesa di San Gottardo la mostra “Close to me”, sculture e installazioni sonore dell’artista contemporanea Susan Philipsz. E ancora il Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, dall’1 giugno al 7 ottobre, presenta la mostra «Beat Streuli. Immagini in movimento». Domenica 3 giugno alle 17.30 la Chiesa di Sant’Alessando a Milano ospita il concerto, a ingresso libero, “Cantibus Organis!, una serata della rassegna dedicata alla musica organistica a cura dell’Associazione Culturale “La Cappella Musicale”.

Riservati ai possessori della Guida della famiglia i “Percorsi del pellegrino tra Naviglio, fede e cultura”: in barca sul Naviglio fino a Mesero, casa di Gianna Beretta Molla e in bus fino all’Abbazia di Morimondo.

Una guida per i pellegrini

Una Guida della famiglia per orientarsi in città, seguire i momenti con il Papa ed essere informati sugli eventi culturali in programma a Milano nei giorni del VII Incontro Mondiale della Famiglia. Promossa e realizzata dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 la Guida della famiglia è parte del kit distribuito ai pellegrini che ne hanno fatto richiesta. Stampato in 30 mila copie, redatto in tre lingue, italiano, inglese e spagnolo, il libretto è un utile strumento culturale e logistico per muoversi in città e conoscere la Diocesi di Milano. Accanto ad alcuni itinerari artistici pensati ad hoc per i pellegrini, infatti, la guida presenta oltre 60 iniziative che comprendono mostre, concerti, momenti dedicati ai bambini, incontri culturali. La guida si apre con la lettera ufficiale del Santo Padre dedicata al VII Incontro Mondiale, un saluto dell’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, la presentazione di monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 e il testo dell’Inno ufficiale.