Share

30 giugno

Un libro sulla pedagogia di Pedretti

“Crescere nella gioia”, libro sul pensiero del fondatore del Coe curato da Vittore Mariani ed edito da Ancora, sarà presentato a Milano alla presenza di monsignor De Scalzi

28 Giugno 2016

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – Coe ha promosso nel 2015 lo studio della figura del suo fondatore don Francesco Pedretti alla luce degli scritti e del suo impegno nell’educazione. La ricerca è stata affidata a Vittore Mariani, da tempo amico e formatore del Coe, pedagogista da sempre, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni.

Crescere nella gioia. L’attualità del pensiero pedagogico di Don Francesco Pedretti è il titolo del testo da poco pubblicato da Àncora Editrice. La prima presentazione ufficiale avrà luogo giovedì 30 giugno, alle 17.30, presso l’Àncora Store di Milano. Oltre all’autore interverranno il vicepresidente del Coe Prashanth Cattaneo e monsignor Erminio De Scalzi, amico di don Pedretti, oggi Abate della Basilica di Sant’Ambrogio e Vicario Episcopale per gli Eventi, gli Incarichi Speciali e per il Collegio dei Consultori.

Dice Rosa Scandella, presidente del Coe: «Siamo molto felici di aver pubblicato questo nuovo libro che – dopo la biografia curata da Gigi Scorrano Don Francesco Pedretti. Uno sguardo largo quanto il mondo (Centro Ambrosiano, 2009) in occasione del 50° del Coe – ci aiuta a riscoprire il nostro fondatore come educatore coraggioso, docente appassionato, pedagogista innovatore. Questo testo non è rivolto solamente a chi ha incontrato o conosciuto don Pedretti, e che quindi può avere un ricordo del suo carisma educativo, ma anche a coloro che vogliono accostarsi al sacerdote cogliendone la proposta pedagogica sempre attualissima. Non nascondiamo che ci piacerebbe che educatori, insegnanti e formatori leggessero il libro e lo utilizzassero come strumento della propria professione. Ringrazio a nome di tutta l’Associazione Vittore Mariani per il lavoro accurato frutto di una ricerca che ha previsto la lettura dei numerosi scritti di don Pedretti e l’incontro delle persone che hanno collaborato alla nascita e sviluppo del Coe».