Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 9 ottobre

Un nuovo percorso di formazione per responsabili dell’Ac

Si tratta del progetto “Ac Fitness!”: un percorso triennale nello stile dell’“insieme” proprio dell’Azione Cattolica

Daniela PALUMBO

3 Ottobre 2011

Parte il progetto “Ac Fitness!” per avere responsabili “in forma”. Si comincia con un incontro per tutti i responsabili eletti, l’appuntamento è per domenica 9 ottobre, dalle 9.30 alle 17, al Centro Diocesano (via S. Antonio 5, Milano). La seconda data è prevista per il 12 febbraio 2012. Oltre a questi due incontri comunitari, inoltre, in ogni zona pastorale se ne terranno altri due mirati: l’obiettivo è sempre quello di preparare e qualificare le persone dell’Ac a rispondere ai bisogni del nostro tempo, verso giovani e meno giovani, soci e non soci.

Il percorso di formazione per i responsabili dell’Azione Cattolica è un progetto triennale: la prima giornata del 9 ottobre si svolgerà attraverso laboratori, dialoghi, esperimenti, e sarà altresì un’occasione per conoscersi meglio perché si incontreranno tutti i responsabili eletti nelle assemblee, oltre ai presidenti, i responsabili di settore, il consiglio diocesano e i membri delle varie commissioni diocesane.

Se è vero, come è vero, che responsabili non si nasce ma si diventa, nella giornata del 9 ottobre ci sarà occasione di crescere in questa direzione: in particolare, verrà presentato il progetto deciso dal Consiglio diocesano nel quale i due punti forti vertono sulla figura e le motivazioni del responsabile stesso, nonché sulle modalità con le quali curare il territorio che gli è affidato.

Molti dei responsabili sono nuovi, a maggior ragione c’è l’esigenza di formarsi e di continuare con quello stile dell’«insieme» che è sempre più importante per l’Azione Cattolica, inserita dentro la complessità delle situazioni personali, sociali ed ecclesiali. Una curiosità: per la partecipazione è necessario che ognuno porti con sé un oggetto o un’immagine (cartacea) che sia simbolo del proprio essere responsabili in Ac. Gli oggetti serviranno per le attività formative.

Info: tel. 02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it