Share

25 agosto - 6 settembre

Un «Tempo in disparte» per i preti di nuova destinazione

Al Centro pastorale ambrosiano di Seveso l’iniziativa promossa dalla Formazione permanente del clero: esercizi spirituali e formazione precedono e preparano il passaggio delle consegne. In allegato il programma

19 Agosto 2019

Con l’arrivo e la cena al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, la sera di domenica 25 agosto prende il via «Tempo in disparte», l’iniziativa promossa dalla Formazione permanente del clero e rivolta ai preti dall’11° anno di ordinazione che ricevono una nuova destinazione.

«Ogni nuovo inizio è un’occasione, una fatica, una sfida… La nuova destinazione che hai ricevuto è un momento significativo: una chiamata a servire la Chiesa che rinnova la promessa proclamata nel giorno dell’ordinazione»: così scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito.

L’esperienza che la Diocesi propone è costituita da tre attenzioni da avere nel tempo del passaggio e da una proposta spirituale e formativa: un tempo di riposo «per propiziare le condizioni spirituali che rendono disponibili alla grazia »; il corso di esercizi spirituali a Seveso dal titolo “La grazia di ripartire e la libertà di lasciare. Figure bibliche”, predicato da monsignor Calogero Marino, Vescovo di Savona, da domenica 25 a venerdì 30 agosto; un tempo di formazione e di aggiornamento, sempre a Seveso, da lunedì 2 a venerdì 6 settembre (si segnala, nella mattinata di mercoledì 4, un dialogo con l’Arcivescovo); il passaggio delle consegne (l’incontro con i rispettivi successori e predecessori).

Nel pomeriggio del 6 settembre, presso il Santuario di San Pietro a Seveso, sono in programma la celebrazione della preghiera di benedizione di tutti i presbiteri che cambiano destinazione, la celebrazione del mandato ai parroci e lo svolgimento degli adempimenti canonici.

Leggi anche

Intervista
preti

Valagussa: «Accompagnare il cambio del sacerdote, responsabilità di tutta la comunità»

Il Vicario episcopale per la Formazione del clero presenta «Tempo in disparte», l’iniziativa destinata ai preti che mutano destinazione, in programma a Seveso dal 25 agosto al 6 settembre (iscrizioni fino al 15 agosto)

di Luisa BOVE