Share

Fom

Una serata speciale:
la Fiaccola del Centenario a Casorate Primo

Oltre 270 animatori provenienti dagli oratori del Decanato di Abbiategrasso hanno partecipato all'iniziativa di formazione e festa

13 Maggio 2014

Nel pomeriggio e nella serata di lunedì 12 maggio la Pastorale giovanile adolescenti del Decanato di Abbiategrasso ha organizzato a Vigano un’incontro di animazione, formazione e festa con gli oltre 270 animatori provenienti dagli oratori del Decanato. La piazza della chiesa si è così riempita di centinaia di adolescenti accompagnati dai loro educatori e sacerdoti. Il filo conduttore è stato ovviamente “Piano terra”, il tema degli oratori estivi ambrosiani: l’animazione è stata gestita da Stefano Pardini, Silvia Colombo e Maria Sessa, animatori della Fom.

Giorgia (15 anni): «Serata fantastica. Penso di non essermi mai sentita così tanto parte di un gruppo come questa sera… perché mi trovo con persone che sono li a fare la stessa cosa a cui tengo tanto e mi fa appartenere a una chiesa giovane e frizzante, che può dire e fare le stesse cose anche fuori dall’oratorio».

Gli educatori hanno donato a tutti gli adolescenti presenti la maglietta dell’animatore, che dovranno indossare con gioia, ma anche con responsabilità e serietà, mantenendo lo stesso stile anche fuori l’oratorio feriale. Al termine Lorenzo e Martina, due adolescenti degli oratori dell’Unità di Pastorale giovanile di Casorate Primo-Moncucco-Pasturago, hanno portato al centro della piazza la Fiaccola del centenario della Fondazione Oratori Milanesi, custodita presso l’Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina di Casorate, in attesa di essere consegnata nelle mani dell’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, il prossimo 23 maggio.

Un momento unico e indimenticabile di vero oratorio, dove l’unione decanale di tutti gli adolescenti ha reso possibile una serata speciale.