Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Una sintetica indicazione bibliografica per saperne di più CHIESA E SPORT, I TESTI DEL MAGISTERO

28 Giugno 2006

Quando l’allora monsignor Tettamanzi era Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, la Commissione ecclesiale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei curò la Nota pastorale Sport e vita cristiana (Elledici, Paoline, Edb, 1995), ancora oggi testo centrale tra i documenti di riferimento del magistero.

Tra i volumi curati dall’Ufficio nazionale della Cei per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, ricordiamo i diversi sussidi pastorali Tempo libero, turismo e sport, editi da Elledici, Paoline ed Edb a partire dal 1993. Inoltre, i testi Lo sport va a Loreto (Edb, Paoline, 1995), Lo sport per la vita per la Giornata degli Sportivi in occasione del XXIII Congresso eucaristico nazionale (Bologna, 1997), Glorificate Dio nel vostro corpo per la celebrazione del Giubileo degli Sportivi (Elledici, Paoline, Edb, 2000), Il Papa agli sportivi (Paoline, Edb, 2001).

Nella collana dei “Quaderni” curati dalla Segreteria generale della Cei, ricordiamo in particolare Parrocchia e Sport. Per un rinnovato impegno progettuale (Mediagraf, 1999), Discorsi del Papa sullo Sport e Giubileo degli Sportivi (Mediagraf, 2001), Riprendere la nota pastorale “Sport e vita cristiana” (Mediagraf, 2001), La Domenica Giorno del Risorto, Giorno dell’uomo (atti del Convegno nazionale di Brindisi del 2004 – Mediagraf, 2005) e gli atti dell’Incontro dei Consigli Nazionali delle Associazioni Sportive di ispirazione cristiana (Mediagraf, 2002) e delle diverse edizioni della Giornata di spiritualità con le Associazioni Sportive di ispirazione cristiana (Mediagraf, 2003, 2004 e 2005).

Ulteriore documentazione bibliografica di riferimento è reperibile sul sito della Cei www.chiesacattolica.it, nella sezione dedicata all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport.