Share

Barzago - Bevera - Bulciago

Un’esperienza
di incontro e accoglienza

La testimonianza degli animatori della Comunità pastorale “Maria Regina degli Apostoli”

Gli animatori della Comunità pastorale Da “Insieme”, notiziario della Comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli

12 Luglio 2012

PassParTù! È questo lo slogan dell’Oratorio estivo 2012, che ha visto coinvolti quest’anno tutti i bambini e ragazzi della nostra Comunità pastorale. In questi giorni sono stati invitati a riflettere, pregare, giocare, cantare e ballare a partire dal tema della Parola.

Anzitutto la parola “umana”, quella che permette di entrare nella realtà delle cose e per questo è un passepartout, proprio come quella chiave universale che apre tutte le porte… ovvero strumento di relazione capace di aprire i canali di comunicazione. In secondo luogo hanno scoperto la parola come grande dono che Dio stesso fa all’uomo.

L’Oratorio estivo è stata una esperienza attraverso la quale abbiamo desiderato aiutare i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza della parola, come atto che permette di incontrare e ospitare altri e di essere ospitati dagli altri. Attraverso le parole, infatti, non solo diciamo il senso delle cose e della vita, ma esse sono anche principale strumento di accoglienza reciproca gli uni verso gli altri, senza distinzione alcuna, ma semplicemente riscoprendo il valore della comune fraternità. Abbiamo trasmesso questi valori attraverso le molteplici attività che abbiamo vissuto con i ragazzi: gioco e preghiera, laboratori e gruppi di interesse, gite e piscina, canto e ballo; sono stati questi i luoghi ove la parola ha trovato dimora ed è stata comunicazione di gioia e allegria, amicizia e fraternità.

L’Oratorio estivo è stato innanzitutto un’esperienza educativa molto positiva, che la comunità cristiana attraverso gli Oratori ha proposto grazie alla regia di Suor Piera e al servizio e alla collaborazione libera e gratuita di chi mette il suo tempo libero e i suoi talenti a disposizione e per la gioia dei più piccoli.

A tutti dunque l’invito a continuare questa esperienza con impegno e gioia, consapevoli che il Signore sarà compagno di viaggio nel cammino, sostenendo e guidando i nostri passi. 

Ricordato San Luigi Gonzaga

Giovedì 21 giugno, festività di San Luigi Gonzaga, santo al quale è dedicato l’oratorio di Bulciago, tutti i ragazzi, ragazze e animatori hanno dedicato parte del loro tempo per onorare il santo. Don Fabrizio ha celebrato la santa messa appositamente per loro, animata dai giovani responsabili dell’oratorio. Il Parroco ha ricordato la figura di San Luigi che, rinunciando al titolo nobiliare e alla eredità, entrò nella Compagnia di Gesù, dedicandosi agli umili e agli ammalati. L’esempio del santo è stato posto come modello ed esempio da seguire, perseguendo una vita sobria e dedicata al prossimo, in particolar modo alle persone bisognose, abbandonando la paura e vivendo con forza un cammino coerente di castità.