Share

12 settembre

Unitalsi su Radio Mater, i preti anziani e malati come dono da custodire

La Giornata regionale di Caravaggio del 16 settembre al centro dell'appuntamento radiofonico curato da Adriano Muschiato e condotto da Vittore De Carli., in onda alle 18.15

9 Settembre 2021

Con il mese di settembre torna a risuonare su Radio Mater la sigla “Treni bianchi”, che apre l’appuntamento via etere a cura dell’Unitalsi Lombarda “Per Maria a Gesù”, una trasmissione mariana di fede e testimonianza curata da Adriano Muschiato e condotta da Vittore De Carli.

Nella puntata di domenica 12 settembre (ore 18,15) il filo conduttore sarà “Unitalsi: preti anziani e ammalati un dono da custodire”. Lo spunto è la giornata speciale che quest’anno, nonostante la pandemia, i sacerdoti anziani e ammalati delle diocesi lombarde potranno vivere giovedì 16 settembre al Santuario della Madonna di Caravaggio. L’iniziativa, organizzata dall’Unitalsi Lombarda in collaborazione con la Conferenza episcopale lombarda, è alla sua settima edizione. Papa Francesco, informato di questa iniziativa, ha scritto: «È bella quest’attenzione dei pastori per la parte fisicamente più fragile del loro presbiterio. In realtà – dice il Santo Padre – siete sacerdoti che, nella preghiera, nell’ascolto, nell’offerta delle sofferenze, compite un ministero non secondario nelle vostre Chiese». A parlare di questa giornata di preghiera e di fraternità con i sacerdoti anziani e ammalati è stato chiamato monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano e Vicario episcopale per la vita consacrata, presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e in questa veste membro del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il secondo ospite della trasmissione sarà don Maurizio Lucini, assistente Unitalsi della sottosezione di Cremona, cappellano spirituale dell’Ospedale Maggiore di Cremona e incaricato diocesano per la Pastorale della salute, che approfondirà la storia del Santuario di Caravaggio. Don Lucini racconterà anche la recente esperienza a Loreto come responsabile spirituale del pellegrinaggio.

Sui prossimi pellegrinaggi interverrà l’ultimo ospite della trasmissione, Marco Maggi, consigliere regionale dell’Unitalsi, che illustrerà le attività che la Sezione Lombarda sta promuovendo per i prossimi mesi e in particolare i prossimi tre pellegrinaggi in programma per Lourdes e Loreto tra settembre e ottobre. Sarà anche l’occasione per scoprire il programma del pellegrinaggio diocesano in programma dal 21 al 24 settembre, con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, in occasione del centenario della Sezione Lombarda e dei cento anni dalla morte del cardinal Ferrari.

Al momento per la zona di Milano e provincia Radio Mater può essere ascoltata in streaming (www.radiomater.org) o tramite App (su Play store). Sul digitale terrestre è al canale 850 (oppure 705), Satellite Hot Dird 13° est.