Share

8 novembre

Unitalsi, su Radio Mater il volontariato durante la pandemia

Alle 18.15 torna l’appuntamento radiofonico mensile: in attesa di tornare a Lourdes, come farsi prossimi in tempo di Covid

6 Novembre 2020

Domenica 8 novembre, alle 18.15, Radio Mater apre le proprie frequenze all’appuntamento mensile con l’Unitalsi. L’emittente, che inaugurò le trasmissioni l’11 febbraio 1994 proprio nel giorno dedicato alla Madonna di Lourdes, nacque su invito della Chiesa, come seconda realtà radiofonica, dopo la prima esperienza fondante di Radio Maria.

Da oltre sei anni l’Unitalsi, Sezione Lombarda, mensilmente è presente con una propria rubrica dal titolo “Per Maria a Gesù”, una trasmissione mariana di fede e testimonianza a cura di Adriano Muschiato e condotta da Vittore De Carli.

Domenica prossima il filo conduttore sarà «Essere volontari in tempo di Covid in attesa di tornare a Lourdes»: l’esperienza dei volontari sul territorio lombardo, in particolare nella diocesi di Cremona e di Milano, attraverso la testimonianza dei presidenti Tiziano Guarneri e Giuseppe Secondi, che racconteranno l’impegno che l’Unitalsi può dare anche in tempo di pandemia. «Spiritualità in tempo di Covid» è il tema che svilupperà monsignor Luigi Bressan, vescovo emerito di Trento e assistente nazionale dell’Unitalsi, analizzando le aspettative per l’Associazione. Con i pellegrinaggi a Lourdes nuovamente rinviati, una trasferta ideale alla Grotta di Massabielle con padre Nicola Ventriglia, responsabile dei cappellani italiani. Non mancherà la presentazione dei recenti pellegrinaggi virtuali che ogni settimana le sottosezioni propongono sul canale youtube della sezione lombarda, iniziativa nata da un’idea di Graziella Moschino, vice presidente regionale.

Spazio aperto poi alle telefonate degli ascoltatori. Un’occasione per dare voce alle esperienze associative, a chi vive la realtà della malattia o della disabilità, a chi si trova ad affrontare il tempo della solitudine e della sofferenza, e insieme il tempo dell’amicizia, dell’aiuto fraterno, della gratuità che si fa dono e si riceve come dono. Il contributo degli ascoltatori è fondamentale per calare nella vita quotidiana di ogni persona gli ideali unitalsiani e vedere come si concretizzano nei vari tipi di servizio che i volontari svolgono oggi.

È possibile seguire la trasmissione dalle frequenze di Radio Mater e via internet su www.radiomater.org