Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 e 18 marzo

Unitalsi, un ulivo per seminare solidarietà

In occasione dell’11a Giornata nazionale il simbolo di pace e fratellanza sarà offerto in oltre 300 piazze lombarde e negli ipermercati Bennet. Il ricavato sarà devoluto a favore dei progetti di carità dell’associazione

12 Marzo 2012

Sabato 17 e domenica 18 marzo, l’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) celebra l’11ma Giornata nazionale, proponendo – in oltre 300 piazze lombarde – una piantina d’ulivo, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di carità in cui l’associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio regionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri volontari.

«La Giornata Nazionale – dice Vittore De Carli  presidente regionale Unitalsi – rappresenta un’occasione per consolidare il legame tra il nostro impegno associativo e le singole realtà territoriali. L’Unitalsi Lombarda , che nel 2011 ha ricordato i suoi 90 anni di storia, è una realtà che ha saputo integrare il carisma originario del pellegrinaggio verso i luoghi di culto con una sempre più consapevole responsabilità sociale di attenzione verso chi è nel bisogno, ispirata dai valori del Vangelo e fedele all’impegno di carità della Chiesa. Il nostro vero pellegrinaggio, dunque, è verso la persona, riconosciuta come vero e proprio tempio di Dio».

«La Giornata Nazionale – continua De Carli – ci offre l’opportunità di avvicinare il nostro messaggio di impegno responsabile anche a quanti non conoscono la nostra realtà, aperta alla collaborazione di quanti desiderano condividere questa esperienza di impegno volontario e gratuito, grazie alla quale è stato possibile realizzare, con la fantasia della carità, progetti straordinari a vantaggio di chi vive la malattia, la disabilità, la solitudine. Perché la disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo».

«La carità, la solidarietà vivono di risorse disponibili e per un’associazione di volontariato che svolge gratuitamente un servizio per i bambini, per i poveri e per gli ammalati, è la risorsa fondamentale che passa attraverso i soci, la gente e dalla loro volontà di collaborare. Sabato e domenica – conclude il Presidente – nelle piazze lombarde si potrà fare un’esperienza del genere: di carità e di condivisione. È proprio questa la vocazione dell’Unitalsi: stare accanto a chi soffre e a chi è solo».

Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune attività nelle quali l’Unitalsi, insieme ai suoi volontari, è impegnata quotidianamente. .

Quest’anno, per la prima volta, la Giornata nazionale Unitalsi si svolgerà anche nei principali ipermercati Bennet: da giovedì 15 a domenica 18 marzo i volontari saranno presenti con i loro stand, offrendo una piantina d’ulivo e proponendo la loro attività, che spazia dai pellegrinaggi all’assistenza, dal trasporto al soggiorno estivo per disabili “Casa della Gioia” a Borghetto Santo Spirito (Savona)