Share

Bresso

Uno stile fraterno frutto della Parola

In occasione della visita pastorale il Decanato è stato chiamato a verificare la familiarità con la Scrittura e rilanciarla

18 Novembre 2019

Recensire, verificare, rilanciare la familiarità del popolo di Dio con la Sacra Scrittura. Con questo intento le Comunità pastorali del Decanato di Bresso, che comprende anche Cormano e Cusano Milanino, si sono preparate alla visita pastorale dell’Arcivescovo. I Consigli pastorali delle tre Comunità pastorali, che coincidono con le tre città, hanno riflettuto sul tema proposto e nelle loro relazioni, oltre al resoconto tra luci e ombre delle iniziative in corso, hanno presentato anche alcune proposte per «familiarizzarsi» con la Sacra Scrittura.

Bresso

Nella Comunità pastorale Madonna del Pilastrello, a livello di primo annuncio ed educazione alla fede, la Sacra Scrittura innerva gli itinerari di iniziazione cristiana, la pastorale giovanile e i percorsi verso il matrimonio cristiano, attraverso la lettura e l’ascolto del testo biblico e anche in occasione di incontri formativi e informativi, specialmente con le famiglie dei ragazzi. A livello di «formazione permanente», invece risulta significativa la presenza di Gruppi di ascolto che coinvolgono, giovani, adulti e anziani. Inoltre, durante l’anno momenti di lectio divina vengono offerti a tutti i fedeli, all’inizio dei tempi di Avvento e Quaresima, e durante l’anno a gruppi, associazioni, movimenti e ai partecipanti alle catechesi parrocchiali degli adulti. In questa Comunità pastorale un aspetto messo in grande rilievo dal discernimento del Consiglio pastorale è lo stretto legame tra la Parola e la fraternità. Sono stati in particolare i giovani, e chi fa esperienza cristiana in movimenti e gruppi, a evidenziarlo. Chi accoglie la Parola, infatti, diventa tessitore di relazioni, nello stesso stile di Dio. La Chiesa è frutto della Parola ascoltata e lo sguardo fraterno sull’umanità intera è sintomo della Parola accolta.

Cormano

La Comunità pastorale Visitazione di Maria Vergine registra la presenza di occasioni qualificate di ascolto e di accostamento alle Scritture, sia in momenti celebrativi comuni sia nei cammini di fede. Da un ventennio sono presenti nelle parrocchie i Gruppi di ascolto e ultimamente ne è nato uno formato da giovani. Esistono gruppi «Equipe Notre Dame» che prevedono un itinerario in cui vengono presi in esame e approfonditi brani della Parola di Dio. Viene però rilevata una fatica riguardo al nuovo Lezionario: i ministri si trovano a preparare omelie su letture a volte estremamente complesse, i fedeli spesso non comprendono le pagine di Scrittura e quindi non vengono «raggiunti» dalla Parola. Una sfida proposta è quella di preparare con cura Battesimi, matrimoni e funerali, tempi privilegiati di domanda e di predisposizione all’ascolto.

Cusano Milanino

Nelle parrocchie della Comunità pastorale Madonna della cintura la Parola di Dio viene predicata ogni giorno in tutte le Sante Messe e viene curata la catechesi quotidiana sulla Parola di Dio tramite il sito internet. Nei tempi forti di Avvento e Quaresima, i sacerdoti si accordano per un comune tema predicabile sia per le domeniche sia per i giorni feriali, così da propiziare un cammino comune e permettere il compimento di un itinerario anche a chi deve cambiare orario di celebrazione di domenica in domenica. Rispetto alle forme tradizionali o più esteriori di formazione della fede, sicuramente i giovani hanno una spiccata preferenza per una lectio «scolastica» di un brano biblico. Questa, almeno nell’esperienza di questi anni a Cusano, non può prescindere da un tempo di silenzio per la risonanza personale: il silenzio è un tesoro prezioso di cui molti giovani confidano di sentire il bisogno, o quantomeno di apprezzare quando viene proposto.