Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 23 ottobre

Usare e integrare vecchi e nuovi media parrocchiali? Ecco come fare

Gli Uffici per le comunicazioni sociali delle diocesi lombarde propongono un cammino formativo in webinar, rivolto ad animatori e operatori pastorali della cultura e della comunicazione, in programma in tre sabati mattina

di don Luca FOSSATICollaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali - Milano

17 Settembre 2021

Il periodo pandemico ha visto un grande sviluppo dell’utilizzo di strumenti di comunicazione innovativi nelle comunità ecclesiali. L’urgenza nei mesi passati è stata principalmente quella di muovere i primi passi in ambiti poco noti e per questo motivo, durante lo scorso anno, dagli Uffici per le comunicazioni sociali delle diocesi lombarde è stato proposto un cammino formativo unitario. Ora che lentamente stiamo costruendo una nuova normalità, gli interrogativi che spesso ci sentiamo porre sono: «Come posso armonizzare questi nuovi strumenti con quelli storicamente presenti nella mia comunità? Come integrare canali social e strumenti cartacei? Come far dialogare e collaborare chi storicamente si è occupato del bollettino parrocchiale con chi gestisce i nuovi strumenti?».

Nell’intento di fornire alcune risposte e proseguire il percorso di formazione unitaria, per il mese di ottobre è stato predisposto un ciclo di tre incontri, in modalità webinar, rivolti agli Animatori della Cultura e della Comunicazione e in generale a tutti gli operatori pastorali che nelle comunità si impegnano nell’ambito comunicativo. Gli incontri si terranno il sabato mattino dalle 10 alle 12. La modalità webinar è stata scelta per agevolare la partecipazione da parte di tutte le diocesi lombarde.

Sabato 2 ottobre aprirà il percorso la giornalista Sabrina Penteriani, con una riflessione sul senso e lo stile della comunicazione nelle comunità parrocchiali, di cui analizzerà opportunità e rischi.

Sabato 16 ottobre daremo uno sguardo agli strumenti in uso nelle nostre comunità cristiane e alla loro possibile interazione e integrazione, al servizio di una comunicazione che crei autenticamente comunità.

Sabato 23 ottobre don Giuliano Zanchi, teologo e direttore della Rivista del Clero Italiano, ci fornirà una lettura teologico-pastorale di alcune esperienze di comunicazione, per meglio comprendere quale immagine di Chiesa stiamo trasmettendo.

Informazioni e iscrizioni: formazionecel@gmail.com.

È prevista una quota di iscrizione di 10 euro a partecipante, da versarsi secondo le indicazioni che verranno fornite dalla segreteria del corso.