Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 agosto

Veglia per la pace in Terra Santa

I gruppi giovanili e le associazioni cattoliche della Diocesi invitano i fedeli all'incontro di preghiera alle 21: a Milano presieduta da don Maurizio Tremolada e a Desio da monsignor Pierantonio Tremolada

6 Agosto 2014

I giovani della Diocesi invitano i fedeli a pregare per la pace in Terra Santa. L’ultima tregua tra Israele e Hamas pare reggere e la diplomazia proprio in queste ore cerca di trasformare il cessate il fuoco nella striscia di Gaza in uno stop definitivo e porre fine ad un conflitto che è già costato oltre 1800 morti per la stragrande maggioranza civili.

Per invocare una risoluzione pacifica del conflitto e esprimere la propria vicinanza alle famiglie delle vittime, molte delle quali bambini e ragazzi, a Milano igruppi giovanili e le associazioni cattoliche della Diocesi si fanno protagonisti di un momento di raccoglimento.

La veglia di preghiera si terrà giovedì 7 agosto, alle 21, contemporaneamente in due luoghi distinti: nella chiesa della Sacra Famiglia in Rogoredo, in via Monte Peralba 15 a Milano e nella basilica Santi Siro e Materno, in via Conciliazione 2 a Desio (MB). A Milano l’incontro sarà presieduto da don Maurizio Tremolada, responsabile del Servizio giovani della Diocesi di Milano; a Desio dal vescovo, mons. Pierantonio Tremolada, vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti.

Con questa iniziativa i gruppi giovanili intendono rispondere agli accorati appelli di papa Francesco. In particolare, durante la veglia diocesana per la pace in Terra Santa, i fedeli reciteranno la preghiera pronunciata dal Pontefice il 13 luglio durante l’Angelus:

«Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace … Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Amen».