Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11-12 aprile

Vicari di Comunità pastorali
“alla prova della fraternità”

Due-giorni organizzata dalla Formazione permanente del clero al Seminario di Seveso. Iscrizioni entro il 7 aprile

21 Marzo 2013
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

“Alla prova della fraternità con la certezza del Dio vicino” è il tema della due-giorni per Vicari di Comunità pastorali organizzata dalla Formazione permanente del clero al Seminario di Seveso giovedì 11 e martedì 12 aprile.

«Il fine comune del servizio ecclesiale per “comunicare la fede in un mondo che cambia” e per il quale le stesse parrocchie sono chiamate a vivere sempre più in comunione – spiega monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Formazione permanente del clero – è una nuova ricchezza e motivazione per vivere il proprio ministero con serenità e pace, convinti che nulla di quanto già vissuto va perduto, anzi si moltiplica per il bene di tutti con ulteriori maturità».

In questa ottica l’attenzione della due-giorni di Seveso è particolarmente rivolta «a presbiteri che sono stati parroci e ora stanno vivendo una stagione del ministero in cui più del ruolo specifico conta la capacità di vivere relazioni buone e significative tra presbiteri e altre figure di corresponsabilità pastorale, più dell’ambito particolare di lavoro contano il progetto pastorale condiviso e prima ancora la sincera profondità della comunione presbiterale aperta per orizzonti missionari». Allo stesso modo l’attenzione è rivolta a quanti «non più vicari di pastorale giovanile, non sono ancora chiamati alla responsabilità di parroco e quindi vivono una transizione che può diventare feconda di esperienze di maggiore comunione e preparare meglio per future nuove responsabilità». Lo spirito della due-giorni è quindi quello di ascoltarsi «per ascoltare insieme il Signore che chiama la sua Chiesa e i suoi ministri ad attraversare in modo fecondo e ricco di speranza la prova della comunione per la missione, pronti a lasciarci rinnovare dallo Spirito».

Con questo appuntamento prosegue e si intensifica l’attività svolta dalla Formazione permanente del clero, che nelle ultime settimane si è articolata attraverso altre due iniziative: la giornata di confronto per responsabili di Comunità pastorale svoltasi il 4 febbraio al Seminario di Seveso e la due-giorni residenziale dei Vicari di Pastorale giovanile della città di Milano, tenutasi sempre a Seveso il 25 e 26 febbraio, sul tema “Il prete e la sua fede”.

Note tecniche

La due-giorni si svolge dalle 9.45 di giovedì 11 (ritrovo) alle 12.30 di venerdì 12 (pranzo conclusivo). Chi avesse bisogno di celebrare l’Eucarestia può farlo alle 18 di giovedì. Occorre confermare i termini della presenza a Patrizia Milesi (tel. 0362.6471 lun-ven 8.30-12.30 e 13.30-17; formazione.clero@seminario.milano.it), specificando le notti e i pasti, entro domenica 7 aprile.
Costi: 48 euro per l’intero soggiorno oppure 10 euro per il pasto e 18 euro per la camera. Portare camice e stola.