Share

Iscrizioni on line

Volontari per Family2012

Ne occorrono 5000. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani. Una occasione anche per vivere l’Incontro mondiale delle famiglie, insieme al Papa a Milano, con maggiore intensità

Nino PISCHETOLA

3 Ottobre 2011

Durante il VII Incontro mondiale delle famiglie – come avviene nei grandi eventi mondiali con il Santo Padre – sarà possibile collaborare, in qualità di volontari, all’accoglienza dei partecipanti e alla realizzazione dei singoli eventi. Ci si può iscrivere sia singolarmente, sia a gruppi (formati da un minimo di 10 persone), compilando il modulo di iscrizione sul sito www.family2012.com, nel quale i candidati al servizio sono invitati a specificare il periodo scelto (che può essere lungo, anche di 3 mesi, prolungabile e senza possibilità di alloggio), medio, breve o solo nei giorni dell’evento dal 30 maggio al 4 giugno (in questo caso con possibilità di alloggio “semplice”, per un numero di posti indicati dall’organizzazione, in strutture attrezzate, parrocchie o famiglie; il volontario dovrà portare sacco a pelo e materassino).

I volontari offrono la propria collaborazione gratuitamente. Sono a loro carico le spese di viaggio per raggiungere Milano e per il ritorno alle proprie abitazioni. L’organizzazione offrirà gratuitamente, a ciascun volontario, indipendentemente dal livello di responsabilità assunto, il vitto per i giorni di servizio; la divisa e il kit del volontario; la copertura assicurativa; il trasporto pubblico gratuito.

Il comitato organizzatore ha stimato in 5000 le persone necessarie a coprire tutte le necessità logistiche che un evento di così vaste proporzioni necessariamente comporterà. Gran parte delle persone verrà dalla Diocesi di Milano, ma ci si aspetta rinforzi anche dalle altre Diocesi d’Italia e del mondo. Anche se tutti possono dare una mano ci sono tre requisiti privilegiati: la maggiore età, l’aver avuto esperienze pregresse in servizi simili, la conoscenza delle lingue. Per ora queste forze si stanno cercando soprattutto tra i giovani: il volantino informativo è stato fornito ai responsabili di Pastorale giovanile all’inizio dell’anno pastorale e verrà distribuito ai giovani in occasione della Redditio Symboli, il 7 ottobre.

Per curare la formazione dei volontari è stato incaricato don Samuele Marelli: «Cerchiamo persone che abbiano una passione ecclesiale e un desiderio profondo di vivere questo evento al meglio – spiega dalle pagine del mensile diocesano Il Segno -. Il volontario non è solo colui che fa, ma colui che ha l’occasione di vivere l’incontro con una maggiore intensità. Per questo stiamo prevedendo certo una formazione su questioni logistiche, ma anche e soprattutto una formazione sul senso profondo di questo incontro».

I volontari riceveranno un vero e proprio mandato durante un incontro in Duomo con l’Arcivescovo poco prima dell’Incontro mondiale, il 28 maggio.

Info: volontari@family2012.com