Share

29 febbraio

“Cari maestri”: l’educazione
raccontata al cinema

Alla Fondazione Ambrosianeum incontro di presentazione del volume di don Dario Edoardo Viganò

20 Febbraio 2012

Mercoledì 29 febbraio, alle 18, alla Fondazione culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), è in programma la presentazione del libro di don Dario Edoardo Viganò Cari maestri. Da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull’importanza dell’educazione (Cittadella editrice, 304 pagine, 17 euro).

Dalla famiglia alla scuola, dalla parrocchia alle altre realtà di quartiere, i modelli educativi stanno cambiando rapidamente. Il cinema registra e interpreta questi cambiamenti. Il volume di Viganò analizza l’educazione attraverso le sue rappresentazioni cinematografiche, anche con interviste a registi di fama internazionale quali Gianni Amelio e Susanne Bier.

All’incontro – a cura dell’Ambrosianeum e dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) – oltre all’autore interverranno monsignor Carlo Faccendini (Vicario episcopale per l’educazione scolastica), Marco Garzonio (presidente dell’Ambrosianeum), Innocente Pessina (preside del Liceo Berchet) e Riccardo Rippani (attore). Introdurrà don Davide Milani (presidente dell’Acec Diocesi di Milano). L’ingresso è libero. Al termine sarà offerto un aperitivo.

Info: tel. 02.86464053; fax 02.86464060; info@ambrosianeum.org

L'autore

Dario Edoardo Viganò (27 giugno 1962, Rio De Janeiro, Brasile), sacerdote, è professore ordinario di Comunicazione e preside dell'Istituto pastorale Redemptor Hominis presso la Pontificia Università Lateranense. Insegna Linguaggi e mercati dell'audiovisivo e Teorie e tecniche del cinema presso l'Università Luiss “Guido Carli” di Roma. È presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del Cinematografo. È presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della Cei e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. È autore di numerosi studi dedicati all'analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.