Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12-14 giugno

Cattolici “pellegrini nel cyberspazio”

A Grottammare il primo Meeting dei giornali cartacei e on line, organizzato da “L’Ancora”, Fisc, Sir Odg Marche e Zenit

3 Giugno 2014
ROMA 23-04-2010 CEI TESTIMONI DIGITALI - MEDIA TV INTERNET DIGITALE PH: CRISTIAN GENNARI

Nel suo messaggio per le Giornata delle comunicazioni Sociali (1 giugno) il Santo Padre ha esortato a non avere timore di diventare cittadini dell’ambiente digitale perché «anche grazie alla rete il messaggio cristiano può viaggiare «fino ai confini della terra» (At 1,8)». Per Papa Francesco la rivoluzione dei mezzi di comunicazione e dell’informazione «è una grande e appassionante sfida, che richiede energie fresche e un’immaginazione nuova per trasmettere agli altri la bellezza di Dio».

L’utilizzo degli strumenti telematici per diffondere la buona notizia sarà oggetto della riflessione e della discussione al primo Meeting dei giornali cattolici cartacei e on line “Pellegrini nel cyberspazio”, in programma a Grottammare (Ascoli Piceno) dal 12 al 14 giugno. Il Meeting è organizzato dal settimanale diocesano l’Ancora, dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc), dal Servizio Informazioni religiose (Sir), dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e da Zenit.

L’obiettivo non è solo quello di conoscere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie, ma anche di cogliere l’occasione per rinnovare e sviluppare un progetto editoriale cattolico, in grado di poter arrivare in ogni luogo dove esiste la Rete con grande efficacia ed entusiasmo. Il Meeting è anche un’opportunità per condividere dubbi e difficoltà e trovare soluzioni comuni per poter portare le ragioni del nostro credere anche nella galassia del Web.