Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 novembre

Comunicazione, incontro in Rai
per gli animatori lombardi

Serata di formazione sul tema “Famiglia, educazione, televisione”. Iscrizioni presso l'Ufficio Comunicazioni Sociali

di Marta ZANELLA

28 Ottobre 2011

Quante volte l’abbiamo definita “Mamma Tv”. E di sicuro da oltre cinquant’anni gioca un ruolo importante nella vita delle famiglie italiane, contribuendo o interferendo nell’educazione dei ragazzi. Il rapporto tra famiglia, educazione e televisione verrà affrontato proprio in un incontro di formazione organizzato dagli Uffici comunicazioni sociali delle Diocesi della Lombardia, mercoledì 9 novembre, alle 20.45, a Milano presso la sede Rai di corso Sempione 47.

La serata è stata pensata per gli animatori della cultura e della comunicazione delle parrocchie di tutte le diocesi lombarde, per gli incaricati della Buona Stampa, gli insegnanti di religione, gli educatori degli oratori e per chi è impegnato nei percorsi di pastorale familiare. «Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un’occasione importante di formazione, riflessione e dibattito sull’impatto che ha la televisione nell’educazione dei più giovani e che riguarda, perciò, sia i genitori e le famiglie, sia gli animatori e gli educatori nelle parrocchie. Ancora più preziosa se consideriamo che stiamo vivendo la preparazione al grande Incontro mondiale delle famiglie, che ospiteremo a Milano nel 2012, e che siamo da poco entrati nel decennio 2010-2020 che la Cei ha dedicato al tema dell’educazione».

All’incontro interverranno Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano e direttore del Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia; Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire, docente di Teoria e tecniche dell’informazione culturale alla Cattolica di Milano oltre che genitore; monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali della Cei. A condurre e moderare il dibattito sarà invece il volto di molti programmi Rai, Lorena Bianchetti.

La Rai è dunque protagonista della serata. Anche per la location del convegno, la prestigiosa sede storica di corso Sempione 27. «La scelta del luogo è fortemente simbolica – continuano dall’Ufficio regionale delle Comunicazioni sociali -, perché proprio da qui presero il via le prime trasmissioni ufficiali della televisione nazionale nel 1954, e perché la Rai ha avuto un impatto non dimenticabile sulla cultura e sulla società italiana dell’ultimo mezzo secolo».

Il convegno è il momento apice e conclusivo di una visita pastorale che monsignor Domenico Pompili svolgerà da martedì 8 a giovedì 10 novembre incontrando sul territorio della regione tutti gli incaricati delle Comunicazioni sociali nelle dieci Diocesi lombarde. La partecipazione alla serata è gratuita e a numero chiuso: è pertanto necessario iscriversi inviando una e-mail a comunicazione@diocesi.milano.it. La conferenza può diventare modello per l’organizzazione nelle parrocchie di momenti di preparazione all’Incontro mondiale delle famiglie del 2012.