Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Evento

“Famiglia Cristiana” per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Iniziative multimediali raccontano il pontificato di Karol Wojtyla e chiamano i lettori a dire la loro

7 Aprile 2011

In queste settimane Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo promuovono una serie di iniziative multimediali per accompagnare i lettori alla celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo II, che avrà luogo il prossimo 1 maggio a Roma.
A partire da questa settimana, Famiglia Cristiana allega il volume Giovanni Paolo II Beato. Il Papa si racconta. Le foto più belle della sua vita. Realizzato a cura della redazione del settimanale, si tratta di un grande album fotografico che “racconta” Giovanni Paolo II, ripercorrendone l’intera vita. Il volume, 128 pagine, è illustrato da oltre duecento foto di Giancarlo Giuliani, per oltre quarant’anni fotografo dei pontefici per Famiglia Cristiana.. Dopo un’introduzione del professor Andrea Riccardi, docente di Storia contemporanea e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il volume si snoda come un racconto autobiografico. Ogni capitolo (Le radici, La Polonia, La devozione a Maria, I viaggi, Famiglia, Lavoro, I malati, I bambini, L’amore per la montagna…) è introdotto da un brano tratto da omelie, lettere, encicliche, discorsi e documenti dello stesso Papa Wojtyla.
Con il volume è allegato il dvd Testimonianza, che ripercorre la storia cinematografica della vita di Giovanni Paolo II attraverso il racconto del cardinale Stanislaw Dziwisz nelle conversazioni raccolte dal vaticanista italiano Gian Franco Svidercoschi. Il film è inedito, realizzato con materiali documentari e da ricostruzioni narrative degli eventi storici. I due piani sono presentati da un narratore, magistralmente interpretato dall’attore Michael York. Entrambi sono diffusi nei circuiti delle librerie e della grande distribuzione. Il volume e il dvd sono venduti, per quattro settimane, in opzione d’acquisto al prezzo di 12,90 euro.
Sul sito www.famigliacristiana.it è stato creato il canale “Speciale Beatificazione” in dialogo col pubblico e ricco di documentazione: dossier, videogallery e, soprattutto, una sezione di utenza interattiva. È possibile, infatti, scaricare immagini, raccontare testimonianze dirette, inviare le proprie fotografie, poesie, pensieri e preghiere attinenti al ricordo di Papa Wojtyla, del suo Pontificato e della personale devozione che molti fedeli rivolgono oggi a Giovanni Paolo II.
L’edizione di aprile del mensile Vivere in armonia dedica una guida alla beatificazione dal titolo Un amore senza limiti – Giovanni Paolo II curato da Giuseppe Altamore, direttore responsabile della pubblicazione.
Un inserto staccabile di 24 pagine raccoglie le voci e le testimonianze del mondo della cultura e dello spettacolo. Di filosofi come Giovanni Reale e Massimo Cacciari, del rabbino Amos Luzzato, dello scrittore Erri De Luca, di Andrea Riccardi e di personaggi popolari come l’attore Flavio Insinna e il pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella. Inoltre, tante le informazioni utili, il calendario delle celebrazioni, le principali tappe del Pontificato, nonché una nutrita bibliografia di volumi a lui dedicati. Tutti documentati corredati con foto storiche. Nella stessa edizione è allegato il dvd Giovanni Paolo II – L’ amico di tutta l’umanità, offerto in opzione d’acquisto a 1,90 euro in più rispetto al costo della rivista (3 euro).
Per i più giovani, l’intervento del settimanale il Giornalino, che dedicherà l’inserto “Conoscere Insieme”, il supplemento gratuito di 32 pagine ricco di dati e curiosità, tra cui le molteplici versioni a fumetti, mai così numerose per raccontare la vita di un Pontefice. Per i piccini, invece, il mensile per bambini in età prescolare G Baby offrirà una immagine da colorare dedicata al Papa, offrendo anche ai più piccoli l’occasione per conoscere la figura di Karol Wojtyla.